Zuppa di patate e carciofi
La zuppa di patate e carciofi è l’ideale da gustare nel periodo invernale e soprattutto se il giorno prima abbiamo esagerato a tavola è un vero toccasana: leggera, semplice, facile da preparare la zuppa di patate e carciofi è deliziosa! Io adoro i carciofi preparati in qualsiasi modo ma nelle giornate più fredde e piovose il mio “confort food” è senza alcun dubbio la zuppa… se poi è proprio la zuppa di patate e carciofi non aspetto altro che l’ora di pranzo per potermela gustare!
Ingredienti
160 g di pasta mista
300 g di carciofi puliti
il succo di mezzo limone
½ cipolla
300 g di patate
1 litro di brodo vegetale
1 ciuffo di prezzemolo
olio extravergine d’oliva
sale
parmigiano grattugiato
Per preparare il brodo vegetale la ricetta la trovate QUI. Tagliare i carciofi a fettine sottili e trasferirli in una ciotola con acqua acidulata con succo di limone. Sbucciare le patate e tagliarle a cubetti. In una casseruola scaldare l’olio e lasciarvi dorare la cipolla affettata sottilmente. Aggiungere le patate, unire i carciofi, regolare di sale e far insaporire. Versare il brodo vegetale a coprire le verdure e lasciar cuocere. Se il brodo dovesse asciugarsi aggiungerne dell’altro poco alla volta fino a completa cottura. Dieci minuti prima che si concluda la cottura della zuppa aggiungere la pasta e lasciarla cuocere nel brodo. Tritare finemente il prezzemolo e aggiungerlo alla zuppa. Spolverizzare con il parmigiano grattugiato e servire la zuppa calda.
Se la ricetta vi è piaciuta seguitemi sulla pagina FACEBOOK lasciando il vostro “mi piace” e per non perdere i miei post attivate le notifiche! Se preferite trovate su INSTAGRAM la galleria con le mie foto! Vi aspetto con tante idee per la vostra cucina!