Ciambella yogurt greco e arancia nel fornetto Versilia

Ciambella yogurt greco e arancia nel fornetto Versilia

La ciambella yogurt greco e arancia con cottura nel fornetto Versilia è un dolce semplice e profumato per la colazione. La ciambella yogurt greco e arancia nel fornetto Versilia è facile da fare, leggera, morbida, perfetta per l’inzuppo, ha il gusto ideale per le giornate invernali e se preparate un po’ di crema pasticcera all’arancia potete servire la ciambella yogurt greco e arancia anche come dessert!

Ciambella yogurt greco e arancia nel fornetto Versilia Cucina vista mare

Ingredienti

300 g di farina

150 g di fecola

280 g di zucchero

4 uova

250 g di yogurt greco

80 g di olio di semi

120 ml di succo d’arancia

un pizzico di sale

2 cucchiaini di estratto di vaniglia

buccia grattugiata di un’arancia

buccia grattugiata di un limone

1 bustina di lievito per dolci

Montare gli albumi a neve ben ferma. Lavorare i tuorli con lo zucchero fino a che non saranno chiari e spumosi, aggiungere l’olio di semi, il succo d’arancia e lo yogurt greco. Poi unire la farina setacciata, la fecola, la buccia degli agrumi (sceglieteli non trattati), il sale e l’estratto di vaniglia. Incorporare gli albumi pochi alla volta, con movimenti dal basso verso l’alto in modo da non smontarli. Trasferire l’impasto nel fornetto Versilia da 26 centimetri imburrato e infarinato, posizionarlo con il suo spargifiamma sul fornello medio (in genere molte ricette riportano l’indicazione fornello piccolo ma il mio fornello più piccolo è quello per la moka perciò il dolce non cuoce) e cuocere 5 minuti a fiamma medio alta, 60 minuti a fiamma bassa e altri 5 minuti a fiamma medio alta. Controllate la cottura infilando uno spiedino nei fori sul coperchio: se esce asciutto è cotta. Sformare la ciambella yogurt greco e arancia e lasciarla raffreddare su una gratella poi spolverizzare di zucchero a velo e servire.

Fonte della ricetta QUI.

Ciambella yogurt greco e arancia nel fornetto Versilia Cucina vista mare

Se la ricetta vi è piaciuta seguitemi sulla pagina FACEBOOK lasciando il vostro “mi piace” e per non perdere i miei post attivate le notifiche! Se preferite trovate su INSTAGRAM la galleria con le mie foto! Vi aspetto con tante idee per la vostra cucina!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.