TORTA INTEGRALE CON FRUTTA SECCA E CIOCCOLATO (dolce senza burro)

La torta integrale con frutta secca e copertura di cioccolato è un dolce soffice e leggero (bizcocho in spagnolo) con un ripieno leggermente croccante. Per realizzarla infatti non serve burro ma solo qualche cucchiaio di olio, farina integrale, zucchero di canna, pepite di cioccolato e tanta frutta secca, sana e golosa. La copertura -colorata ed invitante- invece è semplicemente composta da cioccolato, frutta candita, muesli e cocco. A mio giudizio una torta diversa dal solito, facile da fare e con un eccellente connubio di sapori: insomma una ricetta perfetta per una sana merenda, per una festa o da preparare nel fine settimana, piacerà a grandi e piccini!

La torta integrale con frutta secca e cioccolato: ricetta con olio, farina integrale, zucchero di canna, cioccolato, frutta secca e candita, muesli e cocco.

Per: 8 persone
Preparazione: 10 minuti
Cottura: 30-40 minuti circa
Difficoltà: Facile

TORTA INTEGRALE CON FRUTTA SECCA. INGREDIENTI:

Per una teglia rotonda smontabile di 23 cm di diametro.

Per la torta integrale:

  • 220 gr di farina integrale
  • 20 gr di mandorle pelate triturate
  • 1 bustina di lievito in polvere per dolci (16 gr)
  • 50 gr di noci fatte a pezzi
  • 75 gr di prugne secche (oppure uva passa)
  • 50 gr di frutta candita mista (di buona qualità)
  • 30 gr di pepite di cioccolato (quelle per i biscotti tipo cookies per intenderci)
  • 250-300 gr di zucchero di canna
  • 4 uova
  • 4 cucchiai di olio EVO
  • 100 ml di latte

Per la copertura al cioccolato:

  • 100 gr di cioccolato fondente (74% )
  • 2 manciate di frutta candita mista
  • 2 manciate di muesli misto
  • 1 manciata di cocco in polvere

Per ungere la teglia:

  • Olio e farina integrale quanto basta

TORTA INTEGRALE CON FRUTTA SECCA. PREPARAZIONE:

In una ampia terrina mescola bene la farina integrale, le mandorle tritate finemente ed il lievito per dolci, quindi aggiungi le prugne secche tagliate a pezzetti (o in alternativa l’uva passa), le noci ridotte anche loro, la frutta candita mista e le pepite di cioccolato.

In un’altra ciotola e con l’aiuto di una frusta manuale oppure elettrica, amalgama lo zucchero e le uova fino ad ottenere un composto di un volume doppio rispetto all’iniziale. Versa poi anche i cucchiai di olio ed il latte e continua a mescolare e ad integrare tra di loro gli ingredienti.

Versa il contenuto della seconda terrina nella prima, mescola bene i due composti e lascia riposare per mezz’ora. Passato il quarto d’ora accendi il forno a 180º.

Giunta l’ora di infornare la torta integrale con frutta secca, ungi lo stampo con l’olio ed infarina leggermente sia la base che la superficie laterale, versa dentro il composto e fallo cuocere per 30-40 minuti dipendendo dalle caratteristiche del proprio forno. Utilizza uno stecchino per verificare se l’interno del dolce è cotto.

Una volta pronta lascia intiepidire la torta integrale con frutta secca e smontala dallo stampo.

Fai a pezzetti il cioccolato e scioglilo in un bicchiere di vetro nel microonde a massima potenza per circa 1 minuto, quindi versalo sulla superficie della torta e spargi il resto con frutta candita, muesli ed infine con il cocco.

La tua torta integrale con frutta secca e cioccolato è finalmente pronta per l’assaggio: Buon appetito – Buen provecho!

Fonte iniziale della ricetta (che poi ho modificato a piacere): Hogar Útil

Se la ricetta della TORTA INTEGRALE CON FRUTTA SECCA ti è piaciuta e vuoi rimanere aggiornato/a su tutte le novità presentate in questo blog puoi: Iscriverti alla Newsletter inserendo la tua mail nella barra laterale e cliccando il tasto Invia della tastiera del Pc, oppure seguirci su Facebook o su Google+ o su Pinterest.  Ti aspettiamo!

Foto e testi: © cucina spagnola a casa mia

6 Risposte a “TORTA INTEGRALE CON FRUTTA SECCA E CIOCCOLATO (dolce senza burro)”

  1. Un tripudio di bontà in questa fantastica torta!
    il mio compagno gradirebbe moltissimo….quando sente mandorle e noci fra gli ingredienti delle torte mi dice subito: quand’è che la proviamo!?! 😀

    Appena rientro dal viaggetto provo a farla!

    Buon week end!
    Paola

  2. Bellissima Torta Cristina, penso proprio che nessuno riuscirebbe a non gustarne una bella fetta.. oltre ad essere una vera delizia è super invitante anche per i più piccoli con tutti questi colori !! Complimenti !!!!

  3. Questa torta mi piace tantissimo perchè è un’ottima alternativa per la mia famiglia di fare colazione invece dei soliti cereali… 😉 Grazie per questa deliziosa ricetta e complimenti per il blog!!

  4. Bella ricetta, ottima per le feste e anche secondo me per ogni occasione. Mi piacciono moltissimo gli ingredienti e i colori della copertura, complimenti!

  5. Grazie mille ragazze, vi invito a provare al più presto questo dolce, ne rimarrete soddisfatte!

I commenti sono chiusi.