SEPPIE ALLA GRIGLIA CON SALSA VERDE (COME FARE PER RENDERLE TENERE)

Le seppie alla griglia o alla piastra sono un piatto mediterraneo molto diffuso qui in Spagna (si chiamano sepias a la plancha) tanto da essere spesso offerto oltre che come secondo piatto anche come tapa/aperitivo, specialmente nella stagione estiva. La ricetta più conosciuta prevede una salsa verde molto semplice da fare: un condimento composto da aglio, prezzemolo ed olio extra vergine di oliva. Le seppie alla griglia sono un piatto sano, gustoso, ipocalorico e molto veloce da preparare: il problema più diffuso però, è che è difficile renderle belle tenere, per cui in questo articolo oltre alla ricetta che è molto semplice da realizzare, cercherò di svelarti qualche trucco che ho imparato nel corso del tempo per far si che risultino davvero morbidissime! Ecco allora la ricetta delle seppie grigliate con salsa verde.

Seppie alla griglia o alla piastra con salsa verde: come farle morbide e tenere! Una ricetta sana e gustosa e qualche piccolo trucco dettato dall'esperienza

Per: 4 persone
Preparazione: 10 minuti
Cottura: 4-5 minuti circa
Difficoltà: Facile

SEPPIE ALLA GRIGLIA. INGREDIENTI:

  • 800 -1.000 gr di seppie fresche già pulite
  • 1-2 spicchi di aglio
  • Un mazzetto di prezzemolo
  • 2 cucchiai di olio extra vergine di oliva
  • Succo di mezzo limone (facoltativo)

 SEPPIE ALLA GRIGLIA. PREPARAZIONE:

Prima di tutto bisogna scegliere dei molluschi di piccole dimensioni, freschi e di buona qualità andando da un pescivendolo di fiducia e, se possibile, farseli pulire da lui.

Una volta a casa, un altro trucco è quello di congelare le seppie per almeno 24 ore prima del loro utilizzo: come spiego nella ricetta del “Polpo alla gallega”,  il processo di congelazione fa sì che l’acqua contenuta nei tessuti trasformandosi in ghiaccio li rompa rendendo la carne più tenera. Naturalmente prima della cottura bisogna farle scongelare perfettamente ed eliminare l’acqua in eccesso.

Se, per motivi di tempo, non si può procedere con la congelazione conviene sbollentarle per 2 o 3 minuti in acqua non salata, altrimenti passa direttamente alla cottura sulla piastra o griglia di cucina.

Per questo bisogna metti la piastra a fuoco forte e, quando questa sarà ben calda, versa qualche goccia di olio extra vergine di oliva, infine appoggia le seppie tagliate a pezzi. Normalmente io le divido in due o tre parti ma si possono fare anche pezzetti più piccoli: tagliate in questa maniera infatti il calore si distriburà meglio e le seppie verranno cotte in maniera maggiormente uniforme.

Il principale trucco perchè le seppie risultino morbide risiede in una cottura molto veloce: non è vero assolutamente che più si cuociono più risultano tenere, ma giusto il contrario!

Se sono state congelate il momento giusto per toglierle dal fuoco si vedrà quando i molluschi cambieranno colore passando da un tono bianco trasparente ad un bianco intenso. Nel caso perdano molta acqua conviene alzare la fiamma piuttosto che farli cuocere più a lungo.

Appoggia le seppie alla griglia in un piatto di portata e solo a questo punto aggiungici sopra il sale e un trito di aglio, prezzemolo ed olio extra vergine di oliva (il succo di limone è facoltativo), quindi mescola bene il tutto.

Le tue seppie alla griglia con salsa verde sono pronte: Buon appetito – Buen provecho!

Se la ricetta delle SEPPIE ALLA GRIGLIA ti è piaciuta e vuoi rimanere aggiornato/a su tutte le novità presentate in questo blog puoi: Iscriverti alla Newsletter inserendo la tua mail nella barra laterale e cliccando il tasto Invia della tastiera del Pc, oppure seguirci su Facebook o su Google+ o su Pinterest.  Ti aspettiamo!

Foto e testi: © cucina spagnola a casa mia