PASTA CON FIORI DI ZUCCA E ZAFFERANO

La pasta con fiori di zucca e zafferano è un classico piatto estivo di casa mia, una variante vegetariana degli spaghetti alla carbonara che mia mamma -da che mi ricordi- ha sempre preparato. Il problema però è che vivendo ora in Spagna non riesco a trovare in commercio i fiori di zucca (o di zucchina come li si voglia chiamare) perchè qui non sono utilizzati per nulla in cucina: qualche giorno fa però ho implorato il fruttivendolo di fiducia di non buttarli… Ed ecco perciò la ricetta della mia adorata pasta con fiori di zucca e zafferano 🙂 .

La pasta con fiori di zucca e zafferano è un classico piatto estivo di casa mia, una rivisitazione leggera e vegetariana degli spaghetti alla carbonara.

Per: 3 persone
Preparazione: 10 minuti
Cottura: 30 minuti
Difficoltà: Facile

PASTA CON FIORI DI ZUCCA E ZAFFERANO. INGREDIENTI:

  • 15-20 fiori di zucca
  • Cipolla, 100 gr
  • 1 uovo
  • Zafferano in polvere, 1 bustina
  • Olio di oliva q.b.
  • Acqua
  • ½ dado vegetale (senza gluttamato)
  • Prezzemolo tritato, 1 cucchiaio colmo
  • Burro, da ½ a 1 cucchiaio
  • Formaggio grana o parmigiano, q.b.
  • Spaghetti, 250 gr circa

PASTA CON FIORI DI ZUCCA E ZAFFERANO. PREPARAZIONE:

Inizia la preparazione della pasta con fiori di zucca facendo cuocere a freddo, in olio ed acqua, la cipolla tagliata sottile: non dovrà rosolare e friggersi ma cuocersi a fuoco medio per una decina di minuti.

Nel frattempo metti l’acqua della pasta a scaldare in una pentola e lava sotto l’acqua corrente i fiori di zucca, elimina i pistilli interni e taglia i fiori a listarelle.

A questo punto uniscili alla cipolla e versa acqua calda fino quasi a ricoprirli. Aggiungi anche il ½ dado vegetale e mescola il tutto. Lascia cucinare per una decina di minuti circa fino a fare evaporare leggermente il liquido, aggiungi la bustina di zafferano in polvere, mescola bene ed assaggia (non dovrebbe essere necessario il sale vista la presenza del dado). Aggiungi il prezzemolo tritato, io ne metto circa un cucchiaio, ed infine spegni il fuoco.

Nel frattempo sbatti bene l’uovo in un piatto e versa la pasta nell’acqua salata secondo i tempi di cottura indicati nella confezione. Al momento di scolarla, non eliminare del tutto il liquido di cottura e versala velocemente in un’ampia zuppiera.

Versa quindi anche il contenuto del pentolino con i fiori di zucca e poi l’uovo che con il calore della pasta si rapprenderà leggermente, mescola bene il tutto ed infine aggiungi il burro ed il formaggio grana o parmigiano grattuggiato.

Servi immediatamente la tua pasta con fiori di zucca e zafferano e BUON APPETITO, BUEN PROVECHO!

Se la ricetta della PASTA CON FIORI DI ZUCCA E ZAFFERANO ti è piaciuta e vuoi rimanere aggiornato/a su tutte le nuove proposte culinarie presentate in questo blog puoi: Iscriverti alla Newsletter inserendo la tua mail nella barra laterale. Seguirci su Facebook o su Google+ o su Pinterest.  Ti aspettiamo!

8 Risposte a “PASTA CON FIORI DI ZUCCA E ZAFFERANO”

  1. Che delizia questo primo piatto!!! Mi piace tantissimo l’aggiunta di zafferano… trovo che leghi moltissimo con il resto degli ingredienti ! Complimenti..sei davvero brava !!! Ciao cara 😉

  2. Grazie mille Ale, sei sempre molto carina e gentile.

  3. grazie Roberta, un complimento bellissimo detto da te!

  4. Ti aspetto ancora presto da queste parti, ciao!

I commenti sono chiusi.