MINESTRA DI RISO E FRUTTI DI MARE, RICETTA SPAGNOLA

Riso e frutti di mare: un’accoppiata vincente. La ricetta di oggi però non è un riso tradizionale, nè un’insalata di riso nè uno sformato, bensì una minestra di riso accompagnata da vongole, gamberoni e polpo. Semplice e buonissima. Una ricetta tradizionale spagnola, perchè in Spagna riso non è solo sinonimo di paella.

La minestra di riso e frutti di mare è un primo piatto tipico spagnolo chiamato arroz caldoso a la marinera. In terra iberica infatti non esiste solo la famosa paella (nel blog troverai la ricetta della paella valenciana tradzionle DOP, mi spiace per gli altri ma è questa quella giusta!) ma anche altri tipi di risi tra cui l’arroz meloso e appunto l’arroz caldoso.

Qual’è la differenza? Nella paella il riso è asciutto, nell’arroz caldoso parliamo di minestra di riso, mentre l’arroz meloso è una forma intermedia fra le due. Questa minestra di riso è tanto tradizionale quanto amata dagli spagnoli, io l’ho sempre mangiata al ristorante ma l’ho voluta provare a fare in casa, direi con un ottimo successo. Sei pronto per la ricetta della minestra di riso e frutti di mare? Partiamo!

La minestra di riso e frutti di mare è un primo piatto tipico spagnolo chiamato arroz caldoso a la marinera. Semplice e buonissima, provala!

Per: 4 persone
Preparazione: 20 minuti
Ammollo delle vongole: 60 minuti circa
Cottura: 50 minuti circa
Difficoltà: Media

MINESTRA DI RISO E FRUTTI DI MARE. INGREDIENTI:

  • 250 gr di riso rotondo (per la scelta adeguata del riso rimando all’articolo della paella tradizionale valenciana)
  • 250 gr di vongole veraci
  • 250 gr di gamberi tipo mazzancolle
  • 200 gr di polpo già cotto (per la cottura consiglio la lettura dell’articolo del pulpo a la gallega)
  • 300 gr di pomodori
  • 2 cipolle
  • Alcuni stigmi di zafferano
  • Prezzemolo
  • Sale
  • Olio di oliva

Se volete risparmiare un po’ di tempo, non molto in realtà, invece di preparare il brodo di pesce è possibile comprarlo già pronto.

MINESTRA DI RISO E FRUTTI DI MARE. PREPARAZIONE:

Pulisci bene le vongole.

Per prima cosa metti in ammollo le vongole in un recipiente con acqua salata per 1 ora circa, facendo almeno 2 o 3 risciacqui, in maniera che perdano tutta la sabbia in esse contenuta.

Prepara il brodo di pesce.

Pela i gamberi e metti le teste e i carapaci (gli esoscheletri) in una pentola insieme ad 1 litro di acqua.

Importante! La proporzione tra riso e acqua per l’arroz caldoso è sempre di 1:4, per cui se cambi la quantità di riso, ricalcola la necessità di liquido.

Pela 1 delle due cipolle, tagliala a pezzi e aggiungila al brodo insieme a qualche stigma di zafferano e ad un po’ di sale.

Cuoci il brodo di pesce per 20 minuti e poi scolalo bene.

In alternativa, ma non è la stessa cosa, sono reperibili in commercio preparati di brodo di pesce.

Soffriggi gli ingredienti.

Pela e taglia sottile il resto della cipolla e fai a pezzetti anche il pomodoro. Falli soffriggere per 10 minuti in un’ampia padella (calcola che ci andrà il riso dopo) con un fondo di olio di oliva.

Versa il brodo di pesce, porta il liquido ad ebollizione e aggiungi il riso.

Cottura della minestra di riso e frutti di mare.

Una volta versato il riso, mescola e fai cuocere per 10 minuti. Sciacqua le vongole, scolale bene e versale nella padella. Prosegui la cottura per altri 5 minuti.

Nel frattempo taglia il polpo a rondelle, lava il prezzemolo, asciugalo e trituralo, quindi versalo sopra il riso. Aggiungi anche il polpo tagliato.

Cuoci per altri 2 minuti circa, spegni il fuoco e togli immediatamente la padella dal fornello. Lascia riposare il riso 1 o 2 minuti (non di più, altrimenti assorbirebbe troppo liquido) e servi immediatamente la minestra di riso e frutti di mare.

Buon appetito – Buen provecho!

Fonte: Lecturas Cocina Fácil nº 206.

Se la ricetta dello MINESTRA DI RISO E FRUTTI DI MARE  ti è piaciuta e vuoi rimanere aggiornato/a su tutte le novità presentate in questo blog puoi:  Iscriverti alla Newsletter inserendo la tua mail nella barra laterale e cliccando il tasto Invia della tastiera del Pc, oppure seguirci su Facebook o su Google+ o su Pinterest.  Ti aspettiamo!

Foto e testi: © cucina spagnola a casa mia

4 Risposte a “MINESTRA DI RISO E FRUTTI DI MARE, RICETTA SPAGNOLA”

  1. Eccellente! Com’è tua abitudine, hai proposto un piatto che mette fame solo a guardarlo, ma allo stesso tempo dotato di una certa eleganza. In questo blog c’è proprio l’imbarazzo della scelta!

  2. Vivo in un posto di mare e posso dirti che questa tua ricetta è fantastica!!! 😀

  3. Grazie Manuela, vedrai che gusto a preparare questa minestra di riso alla marinara, stupirai tutti!

I commenti sono chiusi.