SPEZZATINO DI MAIALE CON PATATE E VERDURE, RICETTA TRADIZIONALE

Spezzatino di maiale con patate e verdure, ricetta in umido con peperoni, carote e se si vuole anche piselli: cucinato veloce in padella risulta morbido -anzi tenerissimo- gustoso e leggero, quindi ideale anche per i bambini. Un secondo piatto semplice e discretamente veloce (vedi i tempi di cottura indicati nella preparazione) in cui volendo si può aggiungere anche del vino bianco ed accompagnare con riso o cous cous. Una ricetta facile del blog giallo zafferano Cucina Spagnola A Casa Mia.

Lo spezzatino di maiale con patate e verdure che propongo oggi nel blog è una ricetta tradizionale della cucina spagnola (qui lo chiamano estofado de cerdo en salsa) molto facile ed economica: io lo propongo spesso a casa mia visto che piace molto a tutti.

È infatti uno stufato completo e saporito in cui, per la modalità di cottura, la carne non risulta dura  e che viene accompagnato da un delizioso sughetto da inzuppare con il pane. Vuoi sapere come lo preparo? Allora seguimi nella ricetta dello spezzatino di maiale con patate e verdure.

Spezzatino di maiale con patate e verdure, ricetta tradizionale in umido. Cucinato veloce in padella risulta tenero, gustoso e leggero.

Per: 4 persone
Preparazione: 15 minuti
Cottura: 45 minuti circa
Difficoltà: Facile

SPEZZATINO DI MAIALE CON PATATE E VERDURE. INGREDIENTI:

  • 600 gr di carne di maiale tagliata a pezzetti non troppo grossi
  • 400-500 gr di patate
  • 100-150 gr di cipolla
  • 1 peperone rosso
  • 1 peperone verde di tipo allungato
  • 200 gr di carote
  • Piselli surgelati (facoltativi, a volte li uso a volte no)
  • 2-3 spicchi di aglio
  • ½ dado vegetale (meglio se senza gluttamato monosodico)
  • ½ bicchiere di vino bianco (facoltativo, io avendo una bimba non lo metto più)
  • Olio di oliva
  • Sale
  • Pepe
  • Cumino
  • Curcuma (facoltativo)
  • Paprika dolce
  • 1 foglia di alloro

SPEZZATINO DI MAIALE CON PATATE E VERDURE. PREPARAZIONE:

Soffriggi gli ingredienti.

Per prima cosa taglia i due tipi di peperoni, elimina i semini ed i filamenti interni, sciaquali sotto l’acqua corrente e tagliali a quadratini, poi monda la cipolla e l’aglio e tagliali a fettine sottili.

Metti questi ingredienti in una padella antiaderente di grandi dimensioni a soffriggere con un po’ di olio di oliva per almeno 10-12 minuti a fuoco medio e girando di frequente.

Nel frattempo pela le carote e tagliale a rondelle.

Aggiungi la carne di maiale, la paprika dolce (nella case spagnole non manca mai!) e le carote e soffriggi per almeno 3 minuti mescolando con un cucchiaio di legno.

Cuoci lo spezzatino di maiale con patate e verdure.

Copri interamente gli ingredienti con acqua (o eventualmente acqua e vino bianco), aggiungi il sale, il pepe, il cumino, la foglia di alloro ed il mezzo dado vegetale e fai cuocere con un coperchio a fuoco lento per circa 15 minuti. Io ogni tanto ci metto anche un po’ di curcuma perchè è un ingrediente che ho scoperto da poco, è molto salutare e mi piace il sapore che conferisce, ma diciamo che è un mio tocco personale.

Mentre carne e verdure proseguono la cottura pela le patate, sciacquale e tagliale a tocchetti non troppo grossi. Aggiungile al resto degli ingredienti e, se necessario versa dell’altra acqua. Le patate infatti assorbiranno il liquido di cottura, ma tu tieni in conto che il piatto va servito con una salsina discretamente liquida.

Se allo spezzatino vuoi aggiungere anche i piselli surgelati questo è il momento per farlo.

Prosegui la cottura per altri 20 minuti circa fino a quando le patate ed i piselli risulteranno teneri.

Lascia intiepidire per qualche minuto e servi.

Nota: se lo desideri questo piatto può essere accompagnato da riso in bianco o cous cous, in realtà essendoci già le patate la componente di carboidrati è già ben bilanciata.

Buon appetito – Buen provecho!

Fonte: Los fogones de Ana Sevilla.

Se la ricetta dello SPEZZATINO DI MAIALE CON PATATE E VERDURE  ti è piaciuta e vuoi rimanere aggiornato/a su tutte le novità presentate in questo blog puoi seguirci su Facebook.  Ti aspettiamo!

Foto e testi: © cucina spagnola a casa mia

7 Risposte a “SPEZZATINO DI MAIALE CON PATATE E VERDURE, RICETTA TRADIZIONALE”

  1. Esatto mia cara, e se avanza è buono anche il giorno dopo! 😉

  2. Quanti sapori, vorrei avere un piatto davanti a me in questo momento!

  3. Davvero gustoso questo spezzatino! molto speziato come piace a me devo provarlo al più presto!
    bacioni buon weekend!

  4. Ma che succulento secondo piatto…. deve essere qualcosa di veramente speciale !!! Adoro inzuppare il pane negli intingoli saporiti 😉 …. Lo proverò 😉

  5. Questo piatto mi ricorda la mia infanzia la mia nonna Siciliana lo preparava la domenica…veramente delizioso..mi hai messo voglia di prepararlo al più presto!! 😉 Ciao cara 🙂

  6. Adoro i piatti unici e questo spezzatino dev’essere gustosissimo! Complimenti per la bellissima ricetta! 🙂

I commenti sono chiusi.