Congelare tutti i tipi di peperoni

In questo post voglio parlarvi di come congelare tutti i tipi di peperoni.

L’estate ci regala moltissime varietà di peperoni, tutte buonissime e ognuna di loro adatta per ricette diverse. In questo periodo i peperoni si acquistano a prezzi modesti oppure si coltivano in casa con ottimi risultati e allora quale potrebbe essere il modo migliore per conservarli per l’inverno se non congelarli?

Congelare tutti i tipi di peperoni è davvero semplice, e i risultati dopo lo scongelamento sono eccellenti. Certo il peperone scongelato perderà la sua caratteristica turgidezza ma nella preparazione delle ricette rimarrà ottimo.

Per quanto riguarda i tipi di peperoni che si possono congelare, come già anticipato nel titolo del post, non ci sono limiti, si possono congelare tutti i tipi di peperoni. Elencare le varietà di peperoni è davvero difficile anche perchè si differenziano in base alle regioni ma pensate che potete congelare i classici peperoni quadrati rossi, gialli e verdi; i tricorni, i cornetti e i friggitelli.

 

Ecco le varie fasi per congelare tutti i tipi di peperoni

 

  • Selezionare e pulire i peperoni

Per congelare tutti i tipi di peperoni dovrete fare un oculata scelta e selezionare i peperoni migliori, quelli che non presentano ammaccature, difetti, imperfezioni. Scegliendo dei peperoni sani e lucidi avrete la certezza che si manterranno bene in freezer, che non saranno attaccati dagli enzimi nocivi durante il congelamento. Fatto ciò preparate i peperoni per il freezer. Lavateli bene sotto l’acqua corrente, eliminate l’estremità, recidete i filamenti interni insieme ai semi e tagliateli a listarelle o a quadretti.

Congelare tutti i tipi di peperoni

  • Congelate tutti i tipi di peperoni

Mettete i peperoni tagliati nei sacchetti adatti alla congelazione, porzionandoli in base alle vostre esigenze. Non dimenticate di annotare su ogni sacchetto o contenitore la data di conservazione.

Inserite i peperoni in freezer e ricordate che si mantengono per circa 6 mesi.

  • Come usare i peperoni congelati

Quando dovrete usare i peperoni sarà sufficiente estrarli dal congelatore e usarli nella vostra ricetta direttamente congelati. Ad esempio potete metterli in padella insieme ad altri ortaggi con olio e aromi, cuocerli in forno, metterli in acqua bollente e farli sbollentare.

Ricordate di non ricongelare nuovamente i peperoni congelati.

Mi trovate anche su Facebook.

 

2 Risposte a “Congelare tutti i tipi di peperoni”

I commenti sono chiusi.