Congelare il prezzemolo fresco

Congelare il prezzemolo fresco è una mossa parecchio furba in cucina. Questa verdura, che usiamo per aromatizzare le nostre ricette, è indispensabile in tantissimi casi e a volte la sua assenza rende i nostri piatti davvero scialbi, pensate ad una grigliata di pesce o ad un insalata di mare senza prezzemolo; al pangrattato che usiamo per farcire polpette e cotolette senza  un briciolo di prezzemolo… una tristezza infinita. Purtroppo il prezzemolo si rovina in pochissimo tempo da quando lo acquistiamo per cui congelarlo è l’unica via che ci rimane per non rimanere mai senza.

congelare il prezzemolo fresco
  • Preparazione: Minuti
  • Cottura: Minuti
  • Porzioni:

Preparazione

  1. Congelare il prezzemolo fresco

    Congelare il prezzemolo fresco è davvero semplicissimo, non servono delle tecniche particolari di cottura, ma possiamo congelarlo tranquillamente a crudo. L’unica accortezza necessaria è la pulizia e l’attenzione nella scelta delle foglie di prezzemolo da congelare.

  2. Per congelare il prezzemolo fresco, eliminate da esso le foglie rovinate ed ingiallite. Tagliate il gambo e staccate le foglie ad una ad una. Lavate accuratamente il prezzemolo e asciugatelo delicatamente con un canovaccio da cucina. Decidete se volete congelare il prezzemolo con le foglie intere oppure se volete tritarlo.

  3. Quindi potrete metterlo nei sacchetti adatti alla congelazione, dove avrete scritto la data. Per rendere più semplice staccare le foglie o il trito che tenderà ad attaccarsi e a diventare duro durante il congelamento, potrete preparare delle monoporzioni, avvolgendo qualche foglia di prezzemolo o un cucchiaino di trito in della pellicola trasparente e successivamente inseriteli tutti insieme in un sacchetto più grande, in questo modo potrete prelevare, quando serve, solo la giusta quantità di prezzemolo.

    Ricordate inoltre che non sarà necessario scongelarlo, ma potrete usarlo direttamente congelato nelle vostre preparazioni. Il prezzemolo scongelerà in pochi minuti anche nelle insalate fredde.

    Infine ricordo che il prezzemolo congelato si conserva per circa 6 mesi.

    Mi trovate anche su Facebook dove potrete contattarmi per chiedermi qualsiasi chiarimento.

Note

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.