Come conservare il basilico per tutto l’anno.

DSCF2167

Ecco alcuni metodi su come conservare il basilico per tutto l’anno.

Il basilico è una pianta aromatica che viene coltivata di frequente su balconi e terrazze nel periodo estivo. In Italia l’uso del basilico è davvero molto elevato, se pensate che uno dei pesti più famosi è proprio a base di basilico, originario dell’Emilia Romagna, vi renderete conto della sua importanza per il nostro Paese.

Ma al contrario di quanto si potesse pensare il basilico, non nasce in Italia, ma in India, e poi diffusosi nelle cucine asiatiche e italiane.

La sua origine etimologica deriva dal latino e dal greco e vuol dire “pianta regale” perché si dice che con la sua essenza venivano preparati profumi per il re.

Ma veniamo agli impieghi del basilico in cucina.

Oltre a preparare il pesto alla genovese, il basilico serve per condire e dare profumo a salse, sughi, pizze e tutto quello che in estate si vuole aromatizzare con questa pianta aromatica regale.

E in inverno? Quando il basilico non è di stagione, come si può avere comunque il suo profumo?

Il metodo più semplice è quello di congelarlo.

  • Recidete le foglie, lavatele e asciugatele. Quindi mettetele in un sacchetto adatto al freezer e congelate il basilico. Quando vi serve estraetelo direttamente e usatelo a vostro piacimento.

Ma è bene sapere che il modo migliore per congelare il basilico non è congelarlo. Meglio essiccarlo.

  • Recidete le foglie dal gambo, lavatele e asciugatele bene. Quindi disponete le foglie su un vassoio e mettetele al sole per un paio di giorni. Quando saranno essiccate, conservatele in un barattolo di vetro, chiuso ermeticamente. In questo modo potete usare il prezzemolo sbriciolato sulle vostre pietanze e avrete comunque un buon odore.

Infine un’altro metodo per conservare il basilico per tutto l’anno è tenerlo sottolio.

  • Disponete le foglie di basilico lavate e ben asciutte in un barattolo di vetro. Ricopritele di olio d’oliva e conservatele in un luogo asciutto. In questo modo potete usare il basilico in modo naturale per tutto l’anno, mantenendo intatto il suo aroma.

Se ti piacciono i miei consigli e le mie ricette seguimi sulla mia pagina Facebook per essere sempre aggiornato.