Chiacchiere alla nutella

chiacchiere alla nutellaLe chiacchiere alla nutella sono un tripudio di ingordigia. Non solo le chiacchiere sono già perfette così, noi le facciamo alla nutella… Praticamente ci suicidiamo di calorie! Ma che volete? Ci rispondiamo tutte alla stesso modo, vero? Tanto è una volta l’anno… E’ proprio vero. Meno male che una volta l’anno viene Natale, Carnevale, Pasqua ecc😢

Comunque cari lettori io ve lo devo dire le chiacchiere alla nutella sono senza dubbio la cosa più libidinosa che ho mangiato. Mio marito, che praticamente metterebbe la nutella anche sulla pasta, ne ha mangiate così tante che dopo ha preso una medicina per digerire.

Ma la cosa più assurda è che fare le chiacchere alla nutella è più facile di quello che possiate pensare. Il procedimento è sempre quello usato per le chiacchiere normali, dovrete solo aggiungere la nutella e piegare la pasta come se fosse un salsicciotto.

Proseguite nella lettura per scoprire tutto su come fare le chiacchiere alla nutella.

INGREDIENTI

  • 400  gr di farina 00;
  • 60 gr. di zucchero;
  • 50 gr. di burro;
  • Un pizzico di sale;
  • 2 uova:
  • 1/2 bicchiere di vino bianco;
  • 20 ml di marsala.

PROCEDIMENTO

Disponete la farina sul piano di lavoro, aggiungendo lo zucchero e il sale, mescolate e formate la fontana.

Disponete al centro le uova, il burro ammorbidito, il marsala e il vino, che dovrete incorporare man mano che procedete con l’impasto. Impastate fino ad ottenere un composto compatto e malleabile, della consistenza di una pasta frolla. Fate attenzione con il vino bianco se ne aggiungete troppo il composto rimarrà liquido. Quindi unitelo poco alla volta; se avete difficoltà perchè l’impasto vi sembra duro, potete aggiungerne ancora. Le dosi variano infatti in base alla qualità della farina, che può assorbire più o meno liquido. Se volete potete omettere il marsala e unire solo vino bianco, oppure usare al suo posto grappa.

Dopo aver preparato l’impasto per le chiacchiere alla nutella dovrete farlo riposare il frigorifero almeno mezz’ora.

Passate dunque alla stesura della pasta, passaggio fondamentale per la buona riuscita della ricetta. La sfoglia deve essere sottile. Se avete una macchina per stirare la pasta, potete usarla. Io mi sono arrangiata con il mattarello, ma l’impasto è molto maneggevole.

Tagliate la sfoglia, che avete stirato, in rettangoli; disponete la nutella con l’aiuto di un cucchiaino per tutta la lunghezza del rettangolo e lasciate un pochino di spazio nei bordi. Quindi chiudete ogni singola chiacchiera su se stessa e sigillate bene con i rembi di una forchetta, in questo modo la nutella non uscirà dai bordi.

Friggete le chiacchiere alla nutella in abbondante olio caldo. Quando saranno dorate, mettete le chiacchiere alla nutella su della carta assorbente e infine spolverizzate con dello zucchero a velo.

Se non siete ancora soddisfatti, potete sempre aumentare le calorie aggiungendo della granella di nocciola come ripieno delle chiacchiere alla nutella

Se ti piacciono le mie ricette seguimi anche sulla mia pagina Facebook Cucina Serafina