12Non c’è modo migliore per iniziare la giornata se non con una buona fetta di dolce fatto in casa accompagnata da una tazza di caffè fumante, e se il dolce in questione è la ciambella paradiso allora vedrete che vi scapperà anche un sorriso.
La ciambella paradiso è un dolce che deriva dal pan di spagna ed è molto simile alla torta margherita, ottima da gustare da sola questa torta si presta molto bene per essere farcita nei modi più svariati; accompagnatela con marmellate, creme o farcitela con golosa nutella..in qualsiasi modo la prepariate questa ciambella paradiso non deluderà le vostre aspettative.
Per realizzare questa ricetta ho deciso d utilizzare la margarina al posto del burro, il suo profumo mi fa tornare alla mente i dolci che preparava mia mamma, ma se voi preferite potete usare il burro nella stessa quantità.

Ingredienti

– 150 g di farina 00
– 75 g di fecola di patate
– 4 uova
– 75 g di margarina
– 150 g di zucchero semolato
– 1/2 bustina di lievito per dolci
– 1/2 bacca di vaniglia
– 1/2 limone non trattato
– sale un pizzico

Procedimento

Per preparare la ciambella paradiso iniziate con il separare i tuorli dagli albumi, tenendo da parte 2 albumi.
In una ciotola mettete il burro ammorbidito e lo zucchero, unite la polpa della stecca di vaniglia incisa e raschiata, e mescolate bene il tutto.
Unite i 4 tuorli uno alla volta, mescolando bene e fino ad ottenere un impasto liscio e senza grumi; unite quindi la scorza di limone grattugiata.
Unite ora all’impasto della ciambella paradiso la farina, la fecola di patate e il lievito, mescolati e setacciati, e lavorate l’impasto fino a quando tutti gi ingredienti si saranno amalgamati in un impasto liscio e senza grumi.
In una ciotola a parte montate gli albumi, con un pizzico di sale, a neve ben ferma e uniteli delicatamente, al precedente impasto, lavorando con calma dal basso verso l’altro e facendo attenzione a non montarli.
Prendete ora uno stampo a ciambella da 22 e, dopo averlo imburrato e infarinato, riempitelo con l’impasto della torta.
Cuocete la ciambella paradiso per 45-50 minuti in forno caldo a 180°, ma vale sempre la regola del controllo visivo e dello stecchino, se infilate quest’ultimo nel dolce e ne esce asciutto vuol dire che il dolce è pronto, in caso contrario continuate la cottura per qualche minuto.
Una volta cotta la ciambella paradiso fatela raffreddare prima di sformarla, servite su un piatto da portata spolverata di zucchero a velo.

11

19 Commenti su Ciambella paradiso

  1. Le ciambelle sono tra i dolci che amo di più e questa mi tenta proprio. Deve essere deliziosa con un velo di marmellata di arance

  2. la giornata con una buona fetta di dolce fatto in casa
    lo trovo davvero ottimo per un buon caffè

  3. Scusa ma i 2 albumi messi da parte che fine fanno? Li dobbiamo momontare con gli altri o buttarli? Grazie

I Commenti sono chiusi.