pasta pasticciata al forno con broccoli e mocettaLa pasta al forno è una delle cose che mi piace preparare spesso variando, se posso, gli ingredienti e dato che in casa avevo dei broccoli freschi e della mocetta di suino ho pensato di preparare della pasta pasticciata al forno con broccoli e mocetta.
Forse vi starete chiedendo cos’è la mocetta, presto detto: la mocetta è un salume di antiche origini molto conosciuto nell’arco delle Alpi occidentali ed è riconosciuto come Prodotto Agroalimentare Tradizionale Italiano.
Tipica della Val D’aosta e del Piemonte la mocetta può essere realizzata dalla carne suina, bovina, caprina od ovina anche se la migliore mocetta è quella di camoscio.
Si ottiene da tagli interi di carne che vengono lasciati macerare in erbe aromatiche di montagna, accompagnate dal sale, spezie ed altri aromi e messa a macerare sotto peso per almeno 20 giorni; da questo procedimento nasce un salume che sembra forte nel sapore, ma invece rimane delicato e gustoso.
Io ho avuto modo di assaggiare questo salume e ne sono rimasta conquistata dal sapore, da qui l’idea di utilizzarlo per questa buonissima pasta al forno, ma se voi non avete modo di procuravi della mocetta, potrete usare tranquillamente della pancetta affumicata.

Ingredienti

– 500 g di pasta corta
– 500 ml di latte
– 50 g di burro
– 50 g di farina
– 200 g di provola
– 200 g di mocetta di suino
– 400 g di broccoli
– parmigiano grattugiato q.b.
– sale, pepe e noce moscata q.b.

Procedimento

Per realizzare la pasta al forno pasticciata con broccoli e mocetta iniziate con il cuocere e i broccoli.
Prendete le steste dei broccoli e tagliatele in tante cime, lavatele e lessatele in abbondante acqua salata; nel frattempo preparate la besciamella mettendo a scaldare il latte in un pentolino con il burro, quando questo sarà sciolto aggiungete la farina setacciata e mescolate con cura per evitare la formazione di grumi, lasciate cuocere su fuoco dolce per qualche minuto senza smettere di mescolare.
Quando la besciamella avrà raggiunto la consistenza giusta toglietela dal fuoco e regolatela con sale, pepe e noce moscata; lasciatela quindi raffreddare.
Quando le cime di broccolo sono cotte prelevatele dall’acqua con una schiumarola e ponetele in una ciotola, nella stessa acqua mettete a cuocere la pasta e scolatela al dente.
Versate nella ciotola dei broccoli, abbiate l’accortezza di tenere qualche cima da parte, la besciamella intiepidita e aggiungete la mocetta con il formaggio tagliate a cubetti, mescolate il tutto con un cucchiaio di legno molto delicatamente, regolate di sale e pepe.
Una volta che la pasta è cotta scolatela e giungetela al resto degli ingredienti, mescolate delicatamente in modo che il tutto si amalgami in modo uniforme.
Prendete una pirofila da forno capiente, o se preferite delle coppette monoporzione, e versate la pasta pasticciata, mettete sulla superficie i broccoli tenuti da parte e cospargete il tutto con una generosa dose di parmigiano grattugiato.
Cuocete la pasta pasticciata al forno con broccoli e mocetta in forno caldo a 180° per circa 20-25 minuti, e altri 5 minuti sotto al grill per creare una crosticina croccante in superficie.
Sfornate e servite in tavola

pasta pasticciata al forno con broccoli e mocetta