Sporcamuss

sporcamussStamattina mentre ero alla ricerca di ricettine veloci e sfiziose da proporvi mi sono imbattuta in loro, talmente mi hanno ingolosito solo a vederle in foto che non ho resistito alla tentazione di provare a fare gli sporcamuss o sfogliatine pugliesi.
Una dolcetto di sicuro dal nome insolito e bizzarro, sporcamuss significa “sporca Viso” ed effettivamente sfido chiunque di voi a mangiare una di queste delizie senza sporcarsi il naso o il viso.
La realizzazione di questi dolci baresi è molto semplice e veloce, una deliziosa crema chantilly viene racchiusa in 2 cialde di pasta sfoglia fragranti e friabili il tutto avvolto da una nuvola di zucchero vanigliato, niente di più goloso..
Perfetti come merenda sfiziosa o per un dolcetto di fine pasto gli sporcamuss andranno sicuramente, attenzione solo a non sporcarvi troppo il naso!!
Causa piccolo incidente con la crema pasticcera, il marito ha ben pensato di divorarla, ho realizzato gli sporcamuss solo con panna montata, ma nella ricetta di lascio le indicazioni per realizzarli con la crema.

Ingredienti per 8 sporcamuss

– 1 rotolo di pasta sfoglia
– 250 ml di latte
– 1 tuorlo
– 2 cucchiai di farina
– 3 cucchiai di zucchero
– i semi di 1/2 bacca di vaniglia
– 150 ml di panna
– zucchero semolato q.b.
– zucchero a velo q.b.

Procedimento

Per realizzare gli sporcamuss dobbiamo partire con il realizzare la crema pasticcera.
Mettiamo a scaldare il latte in un pentolino con i semi di vaniglia, nel mentre in una ciotola sbattiamo il tuorlo con lo zucchero e la farina; quando il latte sarà bollente aggiungetelo a filo al composto di uova, farina e zucchero senza smettere di mescolare, trasferite la crema di nuovo nel pentolino e riportatela sul fuoco dove la farete addensare a fuoco dolce, a cottura ultimata trasferitela in una ciotola pulita e fatela raffreddare.
Prendete ora la pasta sfoglia e, con l’aiuto di un coltello o rotella tagliapasta, ricavate 16 quadrati.
Posizionateli su una placca da forno e, dopo averli bucarellati con una forchetta, spennellateli con dell’acqua e spolverate con lo zucchero semolato.
Cuocete i quadrati di pasta sfoglia in forno caldo a 180° per circa 15-20 minuti, o fino a quando non avranno preso un colore dorato; quindi estraeteli dal forno e fateli raffreddare su una gratella.
Prendete la panna montata e montatela a neve ben ferma, unitevi quindi la crema pasticcera e mescolate con delicatezza dal basso verso l’alto per non far smontare la panna montata; prendete un sac à poche con un beccuccio stellato e riempitelo con la crema ottenuta.
Prendete la metà dei quadrati e farciteli con la crema chantilly, ricoprite quindi con le cialde rimaste e spolverate con abbondante zucchero a velo.
Posizionate gli sporcamuss su un vassoio e servite in tavola.

143sporcamuss

Pasta pasticciata al forno con broccoli e mocetta

pasta pasticciata al forno con broccoli e mocettaLa pasta al forno è una delle cose che mi piace preparare spesso variando, se posso, gli ingredienti e dato che in casa avevo dei broccoli freschi e della mocetta di suino ho pensato di preparare della pasta pasticciata al forno con broccoli e mocetta.
Forse vi starete chiedendo cos’è la mocetta, presto detto: la mocetta è un salume di antiche origini molto conosciuto nell’arco delle Alpi occidentali ed è riconosciuto come Prodotto Agroalimentare Tradizionale Italiano.
Tipica della Val D’aosta e del Piemonte la mocetta può essere realizzata dalla carne suina, bovina, caprina od ovina anche se la migliore mocetta è quella di camoscio.
Si ottiene da tagli interi di carne che vengono lasciati macerare in erbe aromatiche di montagna, accompagnate dal sale, spezie ed altri aromi e messa a macerare sotto peso per almeno 20 giorni; da questo procedimento nasce un salume che sembra forte nel sapore, ma invece rimane delicato e gustoso.
Io ho avuto modo di assaggiare questo salume e ne sono rimasta conquistata dal sapore, da qui l’idea di utilizzarlo per questa buonissima pasta al forno, ma se voi non avete modo di procuravi della mocetta, potrete usare tranquillamente della pancetta affumicata.

Ingredienti

– 500 g di pasta corta
– 500 ml di latte
– 50 g di burro
– 50 g di farina
– 200 g di provola
– 200 g di mocetta di suino
– 400 g di broccoli
– parmigiano grattugiato q.b.
– sale, pepe e noce moscata q.b.

Procedimento

Per realizzare la pasta al forno pasticciata con broccoli e mocetta iniziate con il cuocere e i broccoli.
Prendete le steste dei broccoli e tagliatele in tante cime, lavatele e lessatele in abbondante acqua salata; nel frattempo preparate la besciamella mettendo a scaldare il latte in un pentolino con il burro, quando questo sarà sciolto aggiungete la farina setacciata e mescolate con cura per evitare la formazione di grumi, lasciate cuocere su fuoco dolce per qualche minuto senza smettere di mescolare.
Quando la besciamella avrà raggiunto la consistenza giusta toglietela dal fuoco e regolatela con sale, pepe e noce moscata; lasciatela quindi raffreddare.
Quando le cime di broccolo sono cotte prelevatele dall’acqua con una schiumarola e ponetele in una ciotola, nella stessa acqua mettete a cuocere la pasta e scolatela al dente.
Versate nella ciotola dei broccoli, abbiate l’accortezza di tenere qualche cima da parte, la besciamella intiepidita e aggiungete la mocetta con il formaggio tagliate a cubetti, mescolate il tutto con un cucchiaio di legno molto delicatamente, regolate di sale e pepe.
Una volta che la pasta è cotta scolatela e giungetela al resto degli ingredienti, mescolate delicatamente in modo che il tutto si amalgami in modo uniforme.
Prendete una pirofila da forno capiente, o se preferite delle coppette monoporzione, e versate la pasta pasticciata, mettete sulla superficie i broccoli tenuti da parte e cospargete il tutto con una generosa dose di parmigiano grattugiato.
Cuocete la pasta pasticciata al forno con broccoli e mocetta in forno caldo a 180° per circa 20-25 minuti, e altri 5 minuti sotto al grill per creare una crosticina croccante in superficie.
Sfornate e servite in tavola

pasta pasticciata al forno con broccoli e mocetta

Pubblicato in Primi piatti | Commenti disabilitati su Pasta pasticciata al forno con broccoli e mocetta

Chiocciole all’uva passa con crema pasticcera

chiocciole all'uva passa e crema pasticceraNiente di meglio che iniziare la giornata con una buona colazione, meglio se fatta con una buona brioches fatta in casa e magari accompagnata una buona tazza di latte caldo; se poi in tavola troviamo le chiocciole con uva passa con crema pasticcera allora il buon umore è assicurato.
Le chiocciole con una passa con crema pasticcera sono state una vera e propria rivelazione, devo ammettere che non sono mai stata amante dell’uva passa, ma dopo aver divorato una chiocciola mi sono ricreduta su tante cose,, tra cui l’uva passa.
Realizzare queste delizie è molto semplice e vi serviranno pochi ingredienti, niente di più di quello che abbiamo sempre in frigorifero, preparatele per la colazione del giorno dopo, o anche per fare una merenda golosa, in qualsiasi caso sono sicura che non dureranno molto sulle vostre tavole.
La ricetta che vi posto oggi l’ho presa da un sito straniero che si chiama Boop Cook e la riposto con i passaggi normali, ma se avete la fortuna di utilizzare un bimby allora sarete felici di sapere che sul sito originale troverete il procedimento per il bimby.

Ingredienti per le chiocciole

– 500 g di farina 0
– 100 g di burro a pezzi
– 230 ml di latte
– 30 g di lievito di birra fresco
– 80 g di zucchero semolato
– 2 uova
– 1 pizzico di sale
– 100 g di uvetta passa

Ingredienti per la crema

– 250 ml di latte
– 20 g di farina 0
– 1 uovo intero
– 1/2 cucchiaino di zucchero a velo vanigliato
– 35 g di zucchero semolato

Procedimento

Per realizzare le chiocciole all’uva passa con crema pasticcera iniziate con il preparare l’impasto.
Mettete il lievito in una ciotola con un pò di latte tiepido e fatelo riposare per qualche minuto; nel frattempo mettete la farina setacciata in una ciotola, aggiungete lo zucchero, il resto del latte e iniziate ad impastare.
Unite quindi il lievito sciolto e un pizzico di sale, fate amalgamare il tutto lavorando l’impasto per qualche minuto; aggiungete quindi un uovo alla volta, avendo cura di far assorbire bene quello precedente e per ultimo unite il burro a pezzetti e a temperatura ambiente.
Trasferite il tutto su un piano da lavoro a continuate a lavorare fino a quando non otterrete un impasto liscio ed omogeneo, formate una palla e ponetelo a lievitare per un’oretta, in una ciotola e coperto da pellicola, in un luogo tiepido e lontano..il forno andrà benissimo.
Nel frattempo preparate la crema pasticcera mettendo a scaldare il latte in un pentolino; in una ciotola versate lo zucchero e unitevi l’ uovo, lavorate il tutto con una frusta in modo da ottenere un composto spumoso e gonfio, unitevi quindi la farina e mescolare ancora in modo da ottenere un composto liscio.
Aggiungete ora il latte a filo, senza smettere di mescolare, e trasferite quindi la crema nel pentolino e riportatela sul fuoco; cuocete a fuoco dolce per qualche minuto o fino a quando la crema non avrà preso la giusta consistenza, togliete dal fuoco e fate raffreddare la crema coprendo la superficie con della pellicola ( in questo modo non si creerà la crosticina).
Ora prendete l’una passa e fatela rinvenire in acqua tiepida.
Trascorso il tempo di riposo della pasta riprendetela e trasferitela sul piano da lavoro infarinato, con l’aiuto di un mattarello tiratela in un lungo rettangolo dello spessore di circa 1/2 cm; prendete la crema pasticcera e coprite il rettangolo di pasta, infine cospargete con l’uva passa strizzata.
Arrotolate il tutto parte da un lato lungo e fate quindi riposare il rotolo per 20 minuti in frigorifero.
Riprendetelo e tagliate delle fette non troppo spesse (circa 1 cm e 1/2) e ponetele su una placca da forno rivestita di carta oleata, tenendole leggermente distanziate tra loro e spennellatele con un tuorlo d’uovo.
Cuocete le chiocciole con uva passa con crema pasticcera in forno caldo a 180° per circa 20 minuti o comunque fino a quando non avranno peso un bel colore dorato.
Sfornate e fate raffreddare su una gratella prima di servire.

chiocciole all'uva passa e crema pasticcera

Corona di pizza

corona di pizzaDa un semplice impasto di pizza nasce la corona di pizza vi da la possibilità di presentare la pizza in modo diverso, simpatico ed originale.
Realizzare la corona di pizza è molto semplice e non richiede particolari abilità, se non quella di mangiarla una volta pronta; realizzatela con gli ingredienti che più vi piacciono e magari fatela di diverse grandezze.
Una bella idea potrebbe essere quella di presentarla in tavola per un aperitivo tra amici con magari al centro dei salumi o altro, o farcita con ogni spicchio con gusti diversi.
Nella mia versione l’ho preferita semplice, una margherita con abbondante formaggio filante, così abbondante da rendere quasi difficile mangiarla senza arrotolare i fili di formaggio.
Divertitevi a realizzarla e a presentarla come più vi piace, il successo sarà assicurato.
Per la realizzazione di questa ricetta ho utilizzato un buonissimo olio extravergine di oliva dei Frantoi Veneti Redoro.

Ingredienti per 1 corona

– 250 g di farina 0
– 125 ml di acqua tiepida
– 5 g di lievito di birra fresco
– 8 g di sale
– 15 g di olio extravergine di oliva Redoro
– passata di pomodoro q.b.
– mozzarella per pizza q.b.
– pepe e origano q.b.

Procedimento

Per realizzare la corona di pizza iniziate con il preparare l’impasto della pizza.
Sciogliete il lievito in poca acqua tiepida con un pizzico di zucchero e fatelo riposare per qualche minuto; nel mentre mettete la farina in una ciotola unitevi il resto dell’acqua e l’olio.
Versate il lievito sciolto e iniziate a mescolare, unite quindi il sale e trasferite il tutto su un piano da lavoro.
Impastate con le mani fino a quando non avrete ottenuto un impasto liscio ed omogeneo, quindi create una palla e mettetela a lievitare, in una ciotola pulita e chiusa con pellicola, fino al raddoppio del suo volume in un luogo tiepido e lontano da correnti d’aria..il forno in questo caso è perfetto.
Trascorso il tempo riprendete l’impasto della pizza e rimettetelo sul piano da lavoro infarinato, stendetela in una sfoglia rotonda grande quanto un piatto piano; prendete ora un bicchiere, o una tazza, e appoggiatelo al centro della pizza, premendo leggermente, in modo che si veda il segno, quindi toglietelo.
Con un coltello praticate delle incisioni nel cerchietto ottenuto, tagliatelo prima a metà, poi in quattro, quindi in 8 parti, questi daranno vita agli spicchi della corona (foto 1)

corona di pizza

Prendete ora uno spicchio di pizza e portatelo verso il bordo esterno della pizza, rialzando un pò quest’ultimo (foto 2).
Proseguite nello stesso modo anche con gli altri spicchi (foto 3) fino al loro esaurimento, creando così alla fine una bella e gustosa corona di pizza.
Trasferitela su una placca da forno e cuocetela in forno caldo a 200° per 15-20 minuti.
A cottura ultimata sfornate e servite, se invece desiderate utilizzare la corona di pizza come aperitivo potrete porre nel buco al centro delle fette di salumi e pezzi di formaggio, a voi la scelta.
N.B. Se vi state chiedendo come mai la foto delle spiegazioni abbia dei condimenti diversi è solo perchè il marito è arrivato prima che io potessi fotografare la corona cotta, nel caso voleste farla come nella foto io l’ho condita con della cipolla rossa di tropea, pancetta dolce e gorgonzola.

corona di pizza

Torta pere e cioccolato in tazza

torta pere e cioccolato in tazzaA tutti noi è capitato di avere voglia di qualcosa di dolce all’improvviso e non di averlo a disposizione o di voler fare colazione con una buona fetta di torta che giustamente non abbiamo perchè la sera prima non l’abbiamo preparata.
A me è capitato questa mattina e per soddisfare questa mi voglia di torta improvvisa ho realizzato la torta pere e cioccolato in tazza.
Una torta che si realizza in pochi tempo, basta aprire il frigo e cercare gli ingredienti che servono e prendere 2 tazze mug, 5 minuti per mescolare gli ingredienti e meno di 5 minuti di cottura nel microonde; una torta soffice e profumata che non ha nulla da invidiare a quelle cotte nel forno tradizionale.
La torta pere e cioccolato è perfetta anche per quelle occasioni dove abbiamo ospiti all’ultimo minuto e non abbiamo il tempo per realizzare una torta tradizionale, per la merenda di tutti o più semplicemente per soddisfare una voglia golosa improvvisa.

Ingredienti per 2 mug

– 30 gr di burro
– 1 uovo
– 4 cucchiai di zucchero semolato
– vanillina poco meno di mezza bustina
– 5 e 1/2 cucchiai di farina 0
– 1/2 cucchiaino di cacao amaro
– 3 cucchiai di panna fresca
– 1 cucchiaino di lievito per dolci
– 1 pera media
– 30 g di cioccolato fondente in scaglie
– zucchero a velo vanigliato per decorare

Procedimento

Per realizzare la torta pere e cioccolato in tazza, iniziate con il mettere il burro in una ciotola e farlo scaldare nel microonde alla potenza di 800 watt per 20/30 secondi.
Fate raffreddare per qualche secondo e aggiungete al burro il resto degli ingredienti: lo zucchero, l’uovo, la farina, il cacao amaro, la vanillina, la panna, il lievito e mescolate con una forchetta fino a quando non otterrete un impasto liscio.
Unite quindi il cioccolato in scaglie e la pera tagliata a pezzettini, mescolate per far amalgamare il tutto e prendete 2 mug, versate l’impasto della torta fino a 3/4 della tazza.
Decorate la superficie con delle scaglie di cioccolato e qualche pezzetto di pera cuocete quindi nel forno a microonde per 3 minuti e 20 secondi alla potenza di 800 watt, in caso vediate che la torta e troppo morbida fate cuocere per altri 40 secondi.
Lasciate raffreddare e prima di servire cospargete la superficie con dello zucchero a velo vanigliato.

torta pere e cioccolato in tazza

Frittelle di mele

frittelle di meleDall’unione delle fette di mele, fatte a rondelle, e da una semplice pastella nascono le frittelle di mele; deliziosi dolcetti fritti a cui resistere diventa molto difficile.
Le frittelle di mele si realizzano con pochi e semplici ingredienti come farina, uova e zucchero che mescolandosi tra loro, con l’aggiunta di qualche aroma come cannella e limone, formano una deliziosa pastella che avvolge la fettina di mela prima di essere tuffata nell’olio bollente.
Le frittelle di mele sono originarie del Trentino Alto Adige dove vengono servite non solo come golosa merenda per i bambini, ma anche come contorno per secondi piatti a base di carne di maiale.

Ingredienti per

– 120 g di farina 0
– 2 uova
– 60 g di zucchero semolato
– 4 cucchiai di latte
– 1 dl di brandy (facoltativo)
– 2 mele golden
– 1 limone non trattato
– 1 cucchiaino di lievito per dolci
– 1 pizzico di cannella in polvere
– 1 pizzico di sale
– olio per friggere q.b.
– zucchero a velo q.b.

Procedimento

Per realizzare le frittelle di mele iniziate con il preparare l’impasto.
In un pentolino versate il latte e fatelo intiepidire; mettete lo zucchero in una ciotola capiente, e quando il latte sarà pronto versatelo a filo e mescolate.
Unite quindi le uova, il sale, il lievito e il brandy se volete e mescolate con cura per qualche minuto, aggiungete quindi la farina per ultimi la cannella e la scorza del limone grattugiata finemente; mescolate fino a quando non otterrete una pastella liscia ed omogenea; coprite e fatela riposare in un luogo tiepido per qualche minuto
Nel frattempo prendete le mele e, dopo averle lavate e tolto il torsolo, tagliatele a rondelle larghe circa 1/2 cm.
Nel mentre mettete abbondante olio per friggere in una padella e portatelo in temperatura.
Prendete poi una fettina di mela , tuffatela nella pastella e trasferitela nell’olio bollente; giratele durante la cottura ed estraetele dall’olio quando avranno un bel colore dorato e gonfie.
Ponetele su della carta assorbente per far perdere l’olio in accesso e fatele intiepidire.
Prima di servire spolverizzatele con abbondante zucchero a velo.

frittelle di mele

Canestrelli

Follow my blog with Bloglovin
120Tutti noi almeno una volta abbiamo assaggiato i famosi canestrelli e tutti noi siamo rimasti conquistati dal loro delicato sapore e dalla loro friabilità.
Un delicato frollino dalle origini incerte ma si pensa che siano nati già nel medioevo, anche se con una ricetta un pò diversa, e che si prepara utilizzando pochi e semplici ingredienti come lo zucchero, la farina e il burro ai quali vengono uniti i tuorli d’uovo sodi..già perchè a differenza degli altri frollini in questa preparazione l’uovo viene cotto prima di essere usato!!
Forse non tutti però sapete che il canestrello ligure è riconosciuto a livello nazionale come Prodotto Agroalimentare Tradizionale Italiano.
Realizzare in casa questi biscotti è molto semplice e anche veloce, potrete divertirvi a realizzarli con l’aiuto dei vostri bambini, passando un pomeriggio in allegria, e potrete anche usarli come regalo ad una persona voi cara utilizzando una scatola di latta come contenitore.
Anche se non sembra il Natale è ormai alle porte ed è bene iniziare a pensare cosa regalare nei cesti natalizi..

Ingredienti per 40 canestrelli

– 500 g di farina 0
– 5 tuorli d’uova sodi
– 300 g di burro
– 150 g di zucchero a velo
– 1 bustina di vanillina
– zucchero a velo vanigliato per spolverare

Procedimento

Per realizzare i canestrelli iniziate con il preparare i tuorli d’uova mettendo a bollire per 8 minuti le uova in un pentolino con abbondante acqua.
In una ciotola a parte unite il resto degli ingredienti, il burro ammorbidito, lo zucchero a velo e la farina setacciata mischiata con la vanillina.
Dopo aver sbucciato le uova prelevate i rossi e passateli al setaccio, uniteli al resto degli ingredienti e lavorate il tutto velocemente fino ad ottenere un impasto liscio ed omogeneo.
Formate quindi una palla e ponetela al fresco in frigorifero per almeno 30 minuti; trascorso il tempo ponetela su un piano da lavoro infarinato e tiratela in una sfoglia alta 1 cm.
Con l’apposita formina, o in mancanza di essa potrete usare una formina a forma di fiore e praticare poi un buco al centro con un beccuccio da sac-à-poche, ricavate tanti più frollini che potete e poneteli su una placca, rivestita di carta oleata, distanziandoli tra loro.
Cuocete i canestrelli in forno caldo a 170° per circa 20 minuti, a cottura ultimata fateli raffreddare su una gratella.
prima di servire i canestrelli spolverateli con abbondante zucchero a velo vanigliato.

Canestrelli

Baci di Alassio

baci di AlassioIl Bacio di Alassio è un delizioso dolcetto, che come il suo predecessore bacio di dama, finisce in poco più di un boccone.
Realizzato dall’unione di pochi e semplici ingredienti come le nocciole Piemonte, zucchero, cacao, miele, albume d’uovo dai quali si ricavano due gusci che vengono successivamente uniti da una golosa farcitura di ganache al cioccolato.
La vera ricetta di questi dolcetti rimane tutt’ora un mistero e ogni pasticceria di Alassio ha la sua versione personale, ma si dice che la loro nascita sia dovuta al pasticcere della Casa Reale di Savoia Rinaldo Balzola, diffondendosi poi in tutta la città alla fine degli anni ’50.
Grazie a questi baci, Alassio deve la sua fama mondiale e la sua entrata a far parte del Club del cioccolato.
Un ultimo e utilissimo consiglio che vi lascio per la preparazione dei Baci di Alassio è quello di munirvi di una sac-à-poche senza la quale non sarebbe assolutamente semplice prepararli.

Ingredienti

– 50 g cacao amaro
– 4 albumi d’uovo
– 350 g zucchero
– 50 g di miele
– 500 di nocciole Piemonte
– 150 ml di panna liquida
– 150 g di cioccolato fondente

Procedimento

Per la realizzazione dei baci di Alassio iniziate con il far tostare velocemente le nocciole in forno caldo per qualche minuto, quindi estraetele e fatele raffreddare.
Mettetele quindi in un mixer assieme al cacao amaro e allo zucchero e tritate il tutto fino a quando non avrete ottenuto una polvere molto fine.
Prendete ora una ciotola e versate gli albumi che monterete a neve ben ferma, dopo aver aggiunto un pizzico di sale; unite quindi la farina di nocciole ottenuta e il miele e mescolate il tutto delicatamente
Versate il composto ottenuto in una sac-à-poche munita di beccuccio a stella e, su una placca da forno rivestita di carta oleata, formate delle piccole rose, di circa 4 cm di diametro, distanti l’una dall’altra.
Cuocete in forno caldo a 200° per circa 10 minuti; a cottura ultimata fate raffreddare prima di staccare dalla teglia.
Nel mentre passate alla preparazione della ganache al cioccolato.
In un pentolino portate ad ebollizione la panna, a parte spezzettate finemente il cioccolato e mettetelo in una ciotola capiente; quando la panna pernde il bollore toglitela dal fuoco e unitela subito al cioccolato fondente spezzettato.
Mescolate con un cucchiaio e, in seguito con l’aiuto delle fruste elettriche, montate la ganache per qualche minuto.
Mettetela quindi in una sac-à-poche e versate un po’ di composto sulla base di una parte di Bacio, che nel frattempo si saranno raffreddati, e unitela all’altra parte formando così i deliziosi Baci di Alassio.
Una volta preparati lasciateli riposare in frigorifero prima di consumarli.
N.B. Per far sì che l’impasto durante la cottura non si “afflosci” è bene che, una volta realizzate le roselline, le teniate per tutta la notte a temperatura ambiente, questo permetterà all’impasto di asciugarsi meglio durante la cottura.
Conservateli in scatole di latta per una maggiore durata.

Baci di Alassio

Mini ciambelle con impasto senza patate

104Le mini ciambelle con impasto senza patate si realizzano con un impasto lievitato che tuffandosi nell’olio bollente si trasforma in una morbida e profumata ciambella resa ancora più golosa da uno strato di zucchero semolato..irresistibili..
Queste ciambelle non hanno nulla in meno rispetto a quelle realizzate con l’aggiunta delle patate; sono morbide, soffice ed molto profumate, perfette per una merenda golosa.
Se volete optare per una cottura più leggera, potrete tranquillamente cuocerle nel forno di casa, il risultato finale sarà comunque ottimo.

Ingredienti

– 250 g di farina 00
– 250 gr di manitoba
– 100 g di burro
– 2 uova
– 200 ml di latte
– 1 cucchiaio e mezzo di zucchero semolato
– 1 bustina di vanillina
– 15 g di lievito di birra
– sale q.b.
– olio per friggere q.b.
– zucchero semolato q.b.

Procedimento

Per preparare le mini ciambelle con impasto senza patate iniaziate sciogliendo il lievito nel latte e versatelo in una ciotola con lo zucchero, a parte sbattete le uova e unitele al lievito e zucchero, quindi la farina con il pizzico di sale.
Impastate fino a quando non avrete un impasto unito, versate ora il burro fuso freddo in due/tre riprese e fatelo amalgamare bene, ossia incordatelo.
All’occorrenza potete aggiungere qualche cucchiaio di farina per ottenere un impasto morbido e lavorabile; ottenuto un impasto omogeneo formate una palla e mettetelo a lievitare in una ciotola, chiusa con della pellicola, fino al raddoppio del suo volume.
Una volta lievitato, riprendetelo e lavoratelo per qualche minuto, prendete quindi un pò di impasto e cominciate a creare dei piccoli filoncini che chiuderete a ciambella, disponendole su un quadrato di carta oleata.
Lasciate lievitare ancora fino a quando le mini ciambelle non avranno raddoppiato il loro volume.
Scaldate a 170° l’olio per friggere le mini ciambelle, in una padella bassa e larga, a fiamma media.
Quando arrivato in temperatura immergete 2-3 mini ciambelle per volta, senza toglierle dalla carta oleata, e come si colorano giratele.
Scolate le mini ciambelle su carta assorbente per far assorbire l’olio in eccesso e passatele nello zucchero.
Fate raffreddare le mini ciambelle con impasto senza patate prima di servirle.
N.B. Se preferite una cottura al forno, cuocete le ciambelle in forno caldo a 180° per 15-20, nel mentre sciogliete un pò di burro in un pentolino; una volta cotte le ciambelle spennellatele con il burro prima di passarle nello zucchero semolato.

103

Pubblicato in Dessert, Merenda | Commenti disabilitati su Mini ciambelle con impasto senza patate

Ferri di cavallo con cioccolato fondente

ferri di cavallo con cioccolato fondenteI ferri di cavallo con cioccolato fondente sono dei fragranti biscotti, a forma appunto di ferro di cavallo, ricoperti per metà da un delizioso strato di cioccolato fondente.
Un biscotto la cui preparazione richiede solo 4 ingredienti: farina, zucchero, burro e il cioccolato e che nella sua semplicità racchiude una dolcezza e scioglievolezza che vi conquisteranno; già perchè la pasta frolla che andremo a fare oggi è una pasta frolla senza uova e la ricetta è tipica tradizionale della Lessinia, dove ancora oggi la utilizzano per realizzare delle squisite crostate e torte di pasta frolla.
Bisogna rispettare solo una piccola regola per la realizzazione di questa pasta frolla e cioè la proporzione delle dosi degli ingredienti che andremo ad usare e cioè 3:2:1, in poche parole 3 parti di farina, 2 di burro e 1 di zucchero…niente di più semplice no?
Quindi se anche voi volete provare queste delizie di biscotti non vi resta che pesare gli ingredienti e iniziare ad impastare..

Ingredienti

– 250 g di farina di frumento
– 165 g di burro
– 82.5 g di zucchero semolato
– cioccolato fondente per la copertura q.b.

Procedimento

Per realizzare i ferri di cavallo con cioccolato fondente iniziate con il preparare gli ingredienti.
Su un piano da lavoro setacciate la farina e disponetela a fontana, ponetevi al cerro il burro a pezzi e leggermente ammorbidito e sulla parte esterna lo zucchero semolato.
Lavorate il tutto molto velocemente e con la punta delle dita; è molto importante che l’impasto non diventi elastico e che non affiori il grasso del burro, cosa che rovinerebbe il risultato finale.
Quando avrete ottenuto un impasto omogeneo formate un palla e fatela riposare in frigo, avvolta nella pellicola, per circa 30 minuti.
Trascorso il tempo di riposo riprendete la pasta frolla e, con l’aiuto di un mattarello, tiratela in una sfoglia alta circa 1 cm, o poco più.
Con un coltello ricavate delle strisce lasche 1 cm e da esse tagliate dei tronchetti lunghi circa una decina di cm; piegateli dando la forma di ferro di cavallo e assottigliando leggermente le estremità, poneteli quindi su una placca da forno rivestita di carta oleata e tenendoli leggermente distanziati tra loro.
Cuocete i biscotti in forno caldo a 180° per circa 10-15 minuti, ma dato che ogni forno è fatto a modo suo, vi consiglio di controllare spesso la prima infornata in modo da potervi regolare con i tempi di cottura.
Quando i biscotti avranno preso un colore dorato estraeteli dal forno e fateli raffreddare su una gratella.
Nel frattempo mettete a sciogliere a bagno maria del cioccolato fondente e una volta che i biscotti saranno freddi prendetene uno ala volta e, dopo aver bagnato le punte nel cioccolato, intingete la parte inferiore; trasferiteli quindi su un foglio ci carta oleata e fate raffreddare completamente.
Ora i ferri di cavallo con cioccolato fondente sono pronti per essere serviti, magari accompagnati da una buona tazza di tè o latte caldo, a voi la scelta.
N.B. Per conservare al meglio questi biscotti vi basterà riporli in una scatola di latta o in un contenitore a chiusura ermetica, in questo modo rimarranno fragranti per diversi giorni.

ferri di cavallo con cioccolato fondente