Pate melanzane e olive

Pate melanzane e olive

Buongiorno e buona domenica!!!!Ho appena fatto questa crema di melanzane d’abbinare oggi a pranzo con dei crostini caldi.Anche questa salsa fa parte del Meze ed è una valida alternativa alla Babaganoush classica.

ingredienti:

2 melanzane

il succo di 1 limone

2 spicchi d’aglio

125 ml di oliva d’oliva

1 cipolla

1 peperone rosso (anche giallo va benissimo)

concentrato di pomodoro q.b.

125 gr di olive nere Kalamata

3-4 cucchiai di succo di limone

250 gr di yogurt greco

sale e pepe q.b.

pepe di Cayenna

prezzemolo tritato q.b.

sale e pepe q.b.

preparazione:

Per prima cosa ho tagliato le melanzane a metà per la lunghezza,le ho cosparse di sale e le ho lasciate riposare per 20 minuti,quindi le ho sciacquate e le ho spruzzate con il succo di limone.

Ho messo l’aglio tritato in una padella con dell’olio,ho aggiunto le melanzane.dopo pochissimi minuti ho aggiunto le olive snocciolate sminuzzate la cipolla ed il peperone tagliato a pezzetti e ho lasciato cuocere per una decina di minuti scarsi.

Ho levato le melanzane dalla padella e le ho staccato la buccia,ho passato la melanzana con il mixer e ho rimesso la poltiglia in padella con l’aggiunta di un po’ d’acqua e 3 cucchiai di succo di limone.Ho aggiunto il concentrato di pomodoro e ho mescolato fino ad ottenere una bella crema.

Ho lasciato raffreddare ho aggiunto lo yogurt,ho aggiustato con del sale ed il pepe di cayenna e un pizzico di zucchero.

Prima di servire va incorporato del prezzemolo fresco tritato.Servire su dei crostini di pane caldi.

A questo piatto abbino un buon bicchiere di prosecco e Billie Jean di Michael Jackson

Pubblicato da I sapori di casa

Ciao sono Mirta! Musicista mancata, cuoca per passione e divoratrice di libri per esigenza. Per info e collaborazioni: isaporidicasablog@gmail.com

7 Risposte a “Pate melanzane e olive”

  1. grazie Marisa stamattina mi sono completamente dimenticata di farle,un po’ perchè era domenica,un po’ perchè era la prima volta che la facevo…però la consiglio…è veramente buona…michael jackson è sempre un bel sentire 😉

  2. Interessante ricetta,  io la faccio molto più semplicemente; questa mi attira, penso che la proverò ma………….. mi sarebbe piaciuto vederla, magari sul crostino, peccato! Buona serata

  3. eleme il prossimo week end la rifaccio e metto la foto…la consiglio è veramente buona…buona settimana!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.