Focaccine ai pomodorini

Oggi è una giornata uggiosa, di quelle fredde e piovose, allora cosa si fà? Si impastano le focaccine ai pomodorini! ;)  Croccanti fuori e morbide dentro dal gusto e sapore deciso dei pomodori ciliegia. Dovete assolutamente provarle sono fantastiche!

Se non lo avete ancora fatto iscrivetevi al mio canale YouTube CuciniAmo con Chicca per non perdervi le mie VIDEO RICETTE

Focaccine ai pomodorini |CuciniAmo con Chicca

Focaccine ai pomodorini

Ingredienti:

  • 500 gr. di farina “00”
  • una bustina di lievito di birra (o un cubetto da 25 gr.)
  • 250 ml. di acqua
  • 1 cucchiaino di zucchero
  • 4 cucchiai di olio d’oliva
  • 1 patata lessata
  • 500 gr. di pomodorini ciliegia

Procedimento: In una ciotolina mettete l’acqua, lo zucchero, il lievito e mescolate bene. Ora fate una fontana dove al centro metterete la patata lessa schiacciata precedentemente con lo schiacciapatate, unite il sale e poco alla volta l’acqua con il lievito sciolto, impastate bene il composto e fate un panetto che lascerete lievitare coperto per 2 ore in una ciotola nel forno con la luce accesa. Trascorso il tempo di lievitazione dividete l’impasto in otto palline e con il mattarello dategli una forma allungata. Ora tagliate i pomodorini a meta e distribuiteli in fila sulle focaccine premendoli bene e conditeli con origano e sale grosso. In fine infornate le vostre focaccine ai pomodorini a 200°C per 25 minuti.

Procedimento Bimby: mettete nel boccale gli ingredienti nel seguente ordine acqua, lievito, farina, patata lessa schiacciata, olio e sale. Impastate con la funzione spiga per 3 minuti. Fate un panetto che lascerete lievitare coperto per 2 ore in una ciotola nel forno con la luce accesa. Trascorso il tempo di lievitazione dividete l’impasto in otto palline e con il mattarello dategli una forma allungata. Ora tagliate i pomodorini a meta e distribuiteli in fila sulle focaccine premendoli bene e conditeli con origano e sale grosso. In fine infornate le vostre focaccine ai pomodorini a 200°C per 25 minuti.

Se ti è piaciuta questa ricetta e vuoi rimanere sempre aggiornato sulle mie ultime novità seguimi anche sulle pagine di Facebook Google+ Twitter e Pinterest ——> se vuoi tornare alla Home CLICCA QUI!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.