ZITI CON SALMONE AFFUMICATO e curcuma

ZITI CON SALMONE AFFUMICATO
Foto di Pompeo Zollo

ZITI CON SALMONE AFFUMICATO e curcuma
Gli ziti con salmone affumicato e curcuma sono Un ottimo primo piatto salutare e veloce nella sua preparazione. il gusto particolare del salmone affumicato e la salutare curcuma rendono delizia al palato. Molto buono e salutare rispecchia quelli che oggi sono i parametri della cucina salutista, il salmone ricco di omega3 è altamente consigliato da medici e dietisti per le sue elevate proprietà benefiche, per il suo alto grado di proteine circa il 23% ne fa un degno sostituto della carne, e il suo consumo, almeno 1 volta a settimana è altamente consigliato. Ma non finisce qui, il salmone ha anche un alto tasso di vitamine tra le quali spicca la vitamina D molto utile per le ossa e utile anche per l’osteoporosi, la B12, ferro, calcio e selenio, ed è uno di quei pesci a basso contenuto di mercurio. E allora amici, cominciamo a consumare con cadenza settimanale questo splendido prodotto ed oggi vediamo come si preparano gli ziti con salmone affumicato e curcuma

INGREDIENTI per 2 persone

200gr ziti o sigarette, 300gr salmone affumicato, 1 cipolla piccola, un ciuffo di prezzemolo, 1 cucchiaio da caffè di curcuma, olio evo, sale, pepe.

PROCEDIMENTO

Mettiamo sul fuoco la pentola per la pasta e al bollore saliamo e versiamo gli ziti.
In una pentola bassa e larga mettiamo a soffriggere la cipolla tagliata a pezzettini in 3/4 cucchiai da minestra di olio evo, facciamo leggermente appassire e uniamo il salmone precedentemente tagliato a listarelle, facciamo saltare insieme alle cipolle fino a che prende una colorazione biancastra, saliamo pepiamo ed uniamo parte del prezzemolo.
Prendiamo un mestolo di acqua di cottura della pasta e lo versiamo nella pentola del salmone, uniamo la curcuma e mescoliamo per bene.
Scoliamo la pasta e facciamola saltare un paio di minuti insieme al salmone, impiattiamo mettiamo sopra il restante prezzemolo, una leggera pepata e ……buon appetito