FARFALLE CA PUMMAROLA

FARFALLE CA PUMMAROLA
Foto di Pompeo Zollo
FARFALLE CA PUMMAROLA

farfalle ca pummarola

Con l’arrivo dell’estate e del caldo incominciano a maturare i pomodori sulle piante e i più fortunati (a me li da il mio amico giardiniere) riescono a fare dei gustosissimi sughetti, e il più classico dei classici rimane il sughetto con il basilico. con questo sughetto che altro di meglio che condire un bel piatto di farfalle ca pummarola . Semplice da preparare e con pochi ingredienti occorrenti risulta essere molto fresco e gustoso. Un piatto che non delude mai, allora subito a preparare un bel piatto di farfalle ca pummarola.

INGREDIENTI Per 2 persone

200gr di farfalle, 0.5kg di pomodori o ciliegini ben maturi, 10 foglie di basilico, 2 spicchi d’aglio, sale, olio evo, zucchero se serve (mezzo cucchiaino), parmigiano.

PREPARAZIONE

Tagliamo i pomodori in quattro e mettiamoli senza olio in una pentola sul fuoco, i pomodori incominceranno a perdere la loro acqua e man mano cuoceranno.
Quando vediamo le prime pellicine staccarsi dal resto del pomodoro spegnamo il fuoco e versiamo i pomodori nel passaverdure posizionato su un capace contenitore, dopo aver passato i pomodori separando il succo dalle pellicine facciamo restringere il sughetto in pentola sul fuoco.
A questo punto mettiamo l’acqua per la pasta sul fuoco e al bollore saliamo e versiamo le farfalle.
In una pentola capiente mettiamo 2/3 cucchiai di olio evo con gli spicchi d’aglio a rosolare, versiamo quindi la salsa di pomodoro e facciamo continuare la cottura girando spesso.
Appena il sughetto sarà cotto controlliamolo di sale e di asprezza ( nel caso aggiungiamo mezzo cucchiaino di zucchero), uniamo il basilico spezzato a mano e dopo avr fatto insaporire un paio di minuti spegnamo il fuoco.
Scoliamo la pasta, versiamola nella pentola di cottura, uniamo un mestolo di salsa, mescoliamo per bene e impiattiamo aggiungendo ancora un pò di salsa, una spolverata di parmigiano e….. buon appetito.