SPAGHETTI ALLE ERBE

SPAGHETTI ALLE ERBE
Foto di Pompeo Zollo
SPAGHETTI ALLE ERBE

Spaghetti alle erbe
Gli spaghetti alle erbe sono un primo piatto vegetariano ricco di gusto e di profumi, veloce da preparare sfrutta tutti i profumi delle verdurine che adoperiamo per questa preparazione. Questa ricetta risulta essere alquanto innovativa nel parco classico della cucina Italiana, non saprei di preciso dare una locazione precisa di quale regione possa avere nella sua tradizione questo piatto, fatto sta che può interessarci relativamente questo particolare in quanto la bontà finale di questo piattino fa si che alla fine il gusto è ottimo e non fa nulla se non si sappia di che regione sia. Per quanto mi riguarda questo piatto (spaghetti alle erbe) resterà nella mia tradizione culinaria, e non mancherò di realizzarlo spesso, la sua bontà è ineccepibile e secondo il mio modesto parere l’olio di qualità esalta di molto questo piatto che abbinandolo alle verdurine e agli aromi ne fanno un grande piatto, una soluzione ottimale anche per i vegetariani incalliti.

INGREDIENTI per 2 persone

200gr di spaghetti, 250 gr di polpa di pomodoro, 1 spicchio d’aglio, 1 carota media, 1 costa di sedano piccola, un mazzettino di prezzemolo, 2 rametti di timo, olio evo, sale, pepe.

PROCEDIMENTO:
Mettiamo la pentola per la pasta sul fuoco e portiamo a bollore, nel frattempo avremmo tagliato a piccoli pezzetti il sedano, la carota, la cipolla e avremo tritato l’aglio, il prezzemolo, e un rametto di timo.
In una padella bassa e capiente metteremo 4/5 cucchiai da minestra di olio evo, e verseremo tutte le verdurine nell’olio caldo facendole cuocere ben bene rimescolando spesso.
Uniamo dopo una decina di minuti la polpa di pomodoro con mezzo bicchiere d’acqua e facciamo cuocere una mezz’oretta a fiamma moderata rimescolando spesso.
Quando l’acqua bolle saliamo e versiamo gli spaghetti, a cottura ultimata scoliamo gli spaghetti e facciamoli amalgamare qualche attimo insieme al sughetto.
Impiattiamo e …….buon appetito