INSALATA DI GAMBERI CON CIPOLLOTTI

INSALATA DI GAMBERI CON CIPOLLOTTI

Insalata di gamberi con cipollotti, la grande polivalenza dei prodotti ortofrutticoli della nostra terra, dei pesci e delle carni ci permettono di spaziare in mille e mille ricette ottenendo sempre dei piatti che oltre a soddisfare il nostro palato arricchiscono la nostra cultura culinaria. Possiamo abbinare i più svariati prodotti marini, ovini, caprini con verdure e quant’altro che otterremo sempre piatti golosi.

Oggi, prendendo spunto da un piatto che, con alcune varianti da me apposte,  ho avuto l’occasione di notare in un ricettario che stavo sfogliando, voglio prepararvi un’insalata di di gamberi con cipollotti, due prodotti che io adoro e che conoscendo la tradizione Italiana, sono amati dalla maggior parte degli Italiani.

INSALATA DI GAMBERI CON CIPOLLOTTI

 

La freschezza del gambero ben preparato, ben si abbina alla croccantezza dei cipollotti (se poi quelli di Tropea meglio ancora) rendendoci un piatto che avremo modo di utilizzare sia come fresco antipasto se servito in un bicchierino con al massimo due/tre pezzi di gambero, sia come secondo fresco e delicato servito su letto di patate lesse tagliate a rondelle.

Nel mio caso quando ho preparato questo piatto ne ho goduto della sua bontà come antipasto.

Bando alle chiacchiere e andiamo a preparare subito l’insalata di gamberi con cipollotti.

Troverete la ricetta dell’insalata di gamberi con cipollotti nei sottostanti link

 

Troverai la ricetta anche sulla mia pagina FACEBOOK se lasci un mi piace alla pagina sarai sempre aggiornato sui nuovi inserimentiCLICCA QUI

Troverai la ricetta anche sulla mia pagina GOOGLE+ se lasci un mi piace alla pagina sarai sempre aggiornato sui nuovi inserimentiCLICCA QUI

Troverai la ricetta anche sulla mia pagina PINTEREST se lasci un mi piace alla pagina sarai sempre aggiornato sui nuovi inserimenti.CLICCA QUI

 

INSALATA DI GAMBERI CON CIPOLLOTTI
  • Preparazione: 20 Minuti
  • Cottura: 15 Minuti
  • Difficoltà: Bassa
  • Porzioni: 4 persone
  • Costo: Medio

Ingredienti

  • 250 g Gamberetti
  • 2 mazzetti Cipollotti (10/15 cipollotti)
  • 2 spicchi Aglio
  • q.b. Olio extravergine d'oliva (10 cucchiai circa)
  • 3/4 cucchiai Aceto di mele
  • 1 cipolla (piccola)
  • 1 pizzico Origano
  • q.b. Sale
  • q.b. Pepe

Preparazione

  1. INSALATA DI GAMBERI CON CIPOLLOTTI

    Puliamo per bene i gamberetti togliendo il carapace e il filetto nero dello stomaco dei gamberetti, sciacquiamo per bene e asciughiamo, per gli amanti del crudo possiamo lasciarli così, altrimenti li facciamo saltare in padella un paio di minuti per poi amalgamarli nel sughetto.

    In un tegame con 2/3 cucchiai di olio caldo inseriamo e facciamo cuocere i cipollotti tagliati a metà per il lungo dopo averli puliti per bene, li facciamo saltare alcuni minuti a fuoco medio salando leggermente. In una ciotola mettiamo l’origano, l’aglio tritato finemente,la cipolla tagliata sottilmente l’aceto balsamico, l’olio evo sale e pepe e mescoliamo per bene. Aggiungiamo alla ciotola i gamberetti e amalgamiamo per bene. serviamo in un piatto aggiungendo i cipollotti oppure tostiamo del pane sovrapponendo i gamberi e i cipollotti bagnando con la salsina ottenuta e…….buon appetito.

Note

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.