Teglia di baccalà con peperoni saporito piatto di mezzo

Teglia di baccalà con peperoni saporito piatto di mezzo

l baccalà è l’alimento costituito da 2 specie di merluzzo nordico Gadus macrocephalus e Gadus morhua salato e stagionato. G. macrocephalus è un pesce presente nell’Oceano Pacifico settentrionale, mentre G. morhuaè un pesce presente nell’Oceano Atlantico settentrionale. La salagione ne consente la conservazione per lungo tempo, e per questo viene impiegata fin da tempi lontanissimi per consentire il trasporto e la consumazione del pesce in luoghi anche molto distanti da quelli d’origine. Filetto di Baccalà (Gadus macrocephalus) Sembra che la procedura di salagione del baccalà si debba attribuire ai pescatori baschi che, seguendo i branchi di balene e arrivati al Mare del Nord, si imbatterono in enormi banchi di merluzzo verso l’isola di Terranova e usarono per questo pesce il procedimento di conservazione già da essi usato per la carne di balena. I paesi principali di produzione del baccalà sono: Danimarca, Isole Fær Øer, Norvegia, Islanda e Canada. Il baccalà è elemento essenziale di molte cucine popolari, nelle quali il suo utilizzo si alterna a quello dello stoccafisso che è sempre merluzzo, ma conservato mediante essiccazione. Tanto il baccalà quanto lo stoccafisso, per essere utilizzabili, hanno bisogno di una lunga immersione in acqua fredda, che provvede ad eliminare il sale per il primo e a restituire ai tessuti l’originale consistenza per il secondo. (Wikipedia)

E dopo queste notizie informative su questo pesce a basso costo e superlativo nel sapore, proponiamo una buona ricetta illustrando ingredienti e preparazione:

Ingredienti per 4 persone:

  • 800 grammi di baccalà
  • 500 grammi di pomodori maturi
  • 6 peperoni
  • 2 cipolle
  • prezzemolo q.b.
  • oli evo q.b.
  • farina q.b.
  • sale q.b.

Preparazione:

Togliere la pelle dal baccalà, tagliatelo a pezzetti e asciugatelo, .passarli nella farina e friggeteli in un pò d’olio.

Arrostite i peperoni togliere la pelle.T

agliateli a listelle togliendo i semi; tagliate a fette le cipolle, fateli rosolare nel tegame dove avete fritto il baccalà.

Spellate i pomodori togliere i semi e metterli nel tegame con le cipolle rosolate.

Lasciate addensare,salate e unire i peperoni, il prezzemolo tritato. e fate cuocere per 10 minuti  versate il baccalà e fate cuocere ancora per 10 minuti.

Servite ben caldo.

Vini consigliati: questo piatto di mezzo  si abbina con Vino Rosato di medio corpo, anche Frizzante: alcuni esempi: Aglianico del Taburno Rosato Docg, Castel San Lorenzo Rosato Doc, Colli Berici Tai Doc, Costa d’Amalfi Rosato Doc, Costa d’Amalfi Furore Rosato Doc, Costa d’Amalfi Ravello Rosato Doc, Costa d’Amalfi Tramonti Rosato Doc, Galatina Bianco Doc, Monteregio di Massa Marittima Vermentino Doc,

Fonte: Vinit

Verified by MonsterInsights