Dessert deliziosi con pesche al brandy e gelato alla nocciola

Dessert deliziosi con pesche al brandy e gelato alla nocciola

La gocciolina di sudore che vi scende dalla fronte, il sole che entra violentemente dalla finestra come se fosse il vostro peggior nemico, l’afa che invade ogni stanza della casa: a tutto questo c’è un rimedio, e no, non è (solo) il condizionatore. Se il caldo vi attanaglia iniziate a concedervi dei dessert deliziosi e soprattutto imparate a prepararli in casa.  Sono due i benefici principali di preparare i dessert direttamente nella vostra cucina. Il primo è che sapete esattamente cosa ci sarà dentro, quindi ci sono meno rischi di zucchero aggiunto e la sicurezza di assimilare più vitamine. Il secondo sono i costi: il fatto in casa, oltre a dare tante soddisfazioni, aiuta anche a spendere meno al supermercato, vediamo queste due ricette per golosi illustrando ingredienti e preparazione.

Gelato alla nocciola:

  • 300 grammi di latte condensato
  • 3 cucchiai  di crema alla nocciola
  • 500 ml di panna da montare

per la decorazione:  granella di nocciola q.b.



Booking.com

Preparazione:

In una ciotola mettere il latte condensato e la crema alla nocciola, amalgamare con cura.

Montare la panna non troppo ferma  e amalgamare insieme alla  crema, facendo attenzione nel  mescolarla dal basso verso l’alto.

Metterla in un contenitore .e a riposo  nel congelatore per 10 ore.

Dividerla nelle coppette e decorare con la granella di nocciola.

Pesche golose al brandy:

  • 4 pesche spaccatelle
  • 100 grammi di zucchero caramellato
  • gelato di crema
  • savoiardi
  • brandy

Preparazione:

Lavate bene le pesche spaccatelle  (cioè quelle col nocciolo che si stacca facilmente); sbucciarle, tagliarle a metà, togliere il nocciolo e posarle in una casseruola a bordi bassi; aggiungere lo zucchero, tre o quattro cucchiaiate di brandy e tanta acqua da coprirle appena.

Mettete la casseruole sul fuoco e al primo bollore spegnete la fiamma, lasciare raffreddare le pesche nel loro sciroppo e metterle in frigorifero per qualche ora.

Prima di servire, toglierle dal frigo, scolarle, appoggiandole su un piatto, se non rimangono in piano, tagliata sul fondo un pezzetto ottenendo così una base piatta, mette al centro di ciascuna un pezzetto di savoiardo inzuppato nel brandy, sopra adagiate delicatamente una pallina di gelato alla crema, guarnendo alla fine con lo zucchero caramellato.

Consigli utili: si possono sostituire le pesche fresche con le sciroppate e i savoiardi con amaretti sbriciolati oppure biscotti secchi sempre inzuppati nel brandy, come lo zucchero sciroppato si può sostiuire con sciroppo di lampone o di amarena.

Verified by MonsterInsights