Sambuco proprietà e benefici ricetta sciroppo fatto in casa

Sambuco proprietà e benefici ricetta sciroppo fatto in casa

Il sambuco è una pianta caratterizzata da molte proprietà terapeutiche. Il suo impiego risale a tempi molto antichi. Della pianta si utilizzano principalmente i fiori, le bacche, le foglie e la corteccia; Le bacche di sambuco contengono circa il 79 % di acqua, lo 0,5 % di grassi, carboidrati, lo 0,6 % di ceneri, lo 0,7 % di proteine ed il 7 % di fibre.I minerali: il potassio, il calcio, il sodio, il fosforo, il ferro, il selenio, il rame, lo zinco ed il magnesio.Queste le vitamine: vitamina A, le vitamine B1, B2, B3, B5, B6 e la vitamina C. Contiene flavoni e flavonoli come la quercetina e gli antociani. Altri composti che troviamo nel sambuco sono l’acido clorogenico e l’acido cinnamico. Gli aminoacidi: acido glutammico, acido aspartico, alanina, arginina, cistina, glicina, isoleucina, lisina, prolina, serina, tirosina, treonina, triptofano e valina quelli presenti in quantità maggiore.

I suoi benefici:  L’infuso ottenuto con i fiori ha proprietà sudorifere, il suo impiego è consigliato nel trattamento delle malattie legate all’apparato respiratorio; le bacche di sambuco invece hanno proprietà principalmente lassative e purgative. La corteccia è principalmente impiegata a scopo diuretico e nella cura delle nevralgie e delle cisti; pare che il decotto ottenuto con fiori e bacche insieme abbia proprietà curative e preventive nei confronti dell’arteriosclerosi. Per la preparazione fare bollire 100 gr di fiori e bacche in 2 litri d’acqua per 20 minuti circa. Una volta raffreddato e filtrato berne per tre volte al giorno un bicchiere per tre settimane; ha proprietà antibatteriche ed antivirali che possono contribuire ad alleviare alcuni tipi di allergia e a potenziare il sistema immunitario. Uno studio condotto in Irlanda  ha dimostrato scientificamente le proprietà antibatteriche della pianta; anche in caso di ascesso ai denti, il sambuco può rivelarsi utile con le sue proprietà. È sufficiente pestare in un mortaio una manciata di foglie fresche in unione con un cucchiaio di aceto ed un pizzico di sale. In seguito, tramite una garza, applicare il tutto sull’ascesso per un paio di ore.

E non solo: recenti ricerche scientifiche hanno dimostrato come il sambuco rappresenti un valido rimedio contro l’influenza. Sembra che un componente presente nelle bacche sia capace di circondare il virus influenzale e di impedirgli di attaccare le altre cellule; un infuso freddo di sambuco è ottimo rimedio per fare un lavaggio agli occhi infiammati e doloranti mentre un unguento preparato con fiori di sambuco, cera d’api e olio di oliva è un vecchio rimedio utilizzato per le mani screpolate, ustioni e ferite; un tè preparato con le bacche secche pare sia un ottimo rimedio contro la diarrea e le coliche; repellente per gli insetti: per questo utilizzo bisogna prendere alcune foglie di sambuco, metterle in un barattolo e riempirlo di acqua bollente. Si chiude il barattolo e si lascia riposare fino a che l’acqua non si raffredda. Si filtra poi il contenuto che può essere utilizzato sulla pelle per tenere lontani gli insetti. In alternativa si può utilizzare sulle piante con lo stesso effetto; la tisana preparata con fiori di sambuco si utilizza per curare raffreddore, tosse, asma ed anche i reumatismi. Sempre i fiori, grazie alla presenza di flavoni, producono benefici alle vene e all’apparato circolatorio in generale; per la tachicardia procurarsi 200 grammi di seconda corteccia secca (quella che si trova sotto la parte grigia esterna del fusto). Metterla a macerare per un paio di giorni in un litro di vino rosso (possibilmente di qualità non scadente). Dopo aver filtrato il tutto lasciate a riposo per altri 2 giorni  e bevetene poi 2, 3 bicchieri al giorno per regolarizzare il battito cardiaco.

Ricetta per lo sciroppo di sambuco:

Ingredienti:

  • 30 fiori di sambuco (ricordano la forma di ombrelloni)
  • 3 Kg di zucchero di canna
  • 3 l. di acqua
  • 90 grammi di acido citrico (si può trovare in farmacia)
  • 3 o 4 limoni bio tagliati a quarti

Preparazione: 

Prendere un grande recipiente e mettere tutti gli ingredienti, mescolando bene il tutto (non guardate la proporzione di succo e di limoni, questa è una foto fatta nel momento in cui imbottigliavo, quindi manca parecchio succo).

Si lascia riposare per 24 ore coperto da un canovaccio e mescolando ogni tanto (lo zucchero si deve sciogliere completamente). Passato il tempo filtrare nelle bottiglie che verranno chiuse e riposte in luogo buio e fresco (senza procedere a sterilizzazione).

Un ottimo sciroppo del tutto naturale e considerate le sue proprietà benefiche per il nostro organismo da considerare anche come un futuro dono da porgere per le festività di Natale ad amici e parenti.

Fonte: Misterloto

Verified by MonsterInsights