Crostata ai Fiori di Zucca delizia leggera dell’orto in tavola

Crostata ai Fiori di Zucca delizia leggera dell’orto in tavola

fiori di zucca si possono raccogliere sia dalle zucchine, e sono quelli che normalmente si trovano dal fruttivendolo, che dalle zucche. I fiori di zucchina hanno petali più appuntiti e colore più aranciato dei fiori di zucca, ma sono meno profumati; si dividono in maschili, dal peduncolo lungo e sottile e venduti a mazzetti, e femminili, che crescono sulla punta dei frutti. I fiori di zucca hanno dimensioni maggiori rispetto a quelli di zucchina e una corolla “robusta” più facile da farcire.

Acquista i fiori di zucca quando sono leggermente aperti, così sarà più facile pulirli. Osserva che il colore sia giallo-arancione brillante e la corolla turgida, senza parti scure o troppo morbide. Per lavarli, tuffali velocemente in una ciotola di acqua fredda, senza lasciarli a bagno. Sgocciolali delicatamente e disponili su un telo o su carta da cucina ad asciugare, senza toccare i petali per evitare di sciuparli. Poi accorcia il gambo, apri delicatamente la corolla con le dita ed elimina il pistillo interno (dal gusto amarognolo) con un coltellino; e dopo queste notizie raccolte da Sale & Pepe oggi vi proponiamo la ricetta: Crostata ai Fiori di Zucca delizia leggera dell’orto in tavola illustrando ingredienti e preparazione:

Ingredienti:

  • 500 grammi di pasta sfoglia
  • 10 fiori di zucca
  • 5 zucchine piccole
  • 1/2 cipolla bianca
  • 3 uova
  • 200 ml di latte
  • 80 grammi di parmigiano grattugiato
  • sale e pepe q.b.

Preparazione:

per la farcitura:

Pulire i fiori di zucca eliminando il gambo e il pistillo,sciacquateli e asciugateli, .tagliatene metà a listarelle e lasciate quelle intere, da parte, nel frigo.

Lavate e tagliate le zucchine a rondelle e poi a metà, affettate sottilmente la cipolla. in una terrina sbattere le uova, .aggiungere il latte e il parmigiano, sale e pepe q.b, amalgamare il tutto,  unire zucchine e cipolla sempre mescolando e riporre in frigo per mezzora.

per la base:

In una pirofila, ricoperta da carta da forno,  stendere la sfoglia,  lasciare il bordo di circa 5 cm e poi bucherellare.

Aggiungere al composto di frittata i fiori di zucca tagliate e mixate. .

Versate il tutto nella tortiera e adagiate sopra i fiori interi creando una specie di stella al centro, . se il bordo e troppo alto ripiegare all’interno.

Cuocere in forno preriscaldato a 200 gradi per 20-25 minuti-

Fonte: Sale&Pepe

Verified by MonsterInsights