Fichi bianchi essiccati del Cilento impaccati alle mandorle

Fichi bianchi essiccati del Cilento impaccati alle mandorle

I fichi bianchi del Cilento sono una produzione particolare del Cilento, con denominazione di origine protetta, e si sottolinea il fatto che quasi in ogni comune di questo territorio l’essiccazione del fico avviene, per tradizione antica, esponendo i frutti al sole per 8-10 giorni in graticci di ginestra, che permettono la ventilazione giusta, dando loro il sapore delicato che li contraddistingue. A essiccazione avvenuta viene spaccato e di conseguenza impaccato, cioè spaccato e farcito di mandorle, noci, finocchio e bucce di aranci e limoni; nel Cilento la tradizione vuole che i fichi così impaccati vengano poi infilzati in canne di bambù o in stecche di legno, creando una doppia fila, creando così delle forme particolari a rombo. Alcune varianti prevedono la copertura di cioccolato, specialmente per le feste natalizie, quale stuzzichino goloso per la tombolata serale e altri giochi in famiglia, nelle fredde serate invernali quando l’intimità, il calore della propria casa è un rifugio per stare in compagnia di parenti e amici.

Illustriamo ingredienti e preparazione.

Ingredienti:

  • 24 fichi bianchi essiccati del Cilento
  • 100 g di mandorle
  • 2 limoni limoni
  • semi di finocchio selvatico
  • foglie di alloro

Preparazione:

Sbucciate i limoni e tagliate a cubetti la buccia.

Tagliate i fichi bianchi del Cilento per metà, prestando attenzione nel togliere la parte superiore, che risulta essere estremamente dura.

Prendete due fichi precedentemente tagliati a metà, su di uno inseriamo due mandorle, due cubetti di limone ed un pizzico di semi di finocchio, mentre l’altro lo utilizziamo per coprire quest’ultimo.

Una volta farciti tutti i fichi bianchi del Cilento si passa alla fase di “impaccaggione”: servendovi di due bastoncini di legno infilate ciascun fico farcito, alternandolo alle foglie di alloro. Ciascun spiedino di fichi deve contenerne almeno 12 fichi.

Disponete i fichi impaccati in una teglia leggermente imburrata e infornate nel forno preriscaldato a 180° per 15 minuti, fino a quando non diventano dorati.

Servite appena gli “spiedini” si raffreddano.

Consigli utili: se volete arricchire la farcitura ponete anche mezzo gheriglio di noce all’interno del fico unitamente agli altri ingredienti.

Fonte: Wikipedia

Verified by MonsterInsights