Quinoa con verdure

Quinoa con verdure

La quinoa è un alimento proveniente dall’America latina, che si sta diffondendo nelle nostre tavole e che possiede molteplici proprietà. E’ altamente proteica, quindi adatta a chi non ama consumare carni, contiene fibre e minerali, come fosforo, magnesio, ferro e zinco, quindi ideale quando si è sotto sforzo, ad esempio in periodo di studio; è totalmente senza glutine, quindi può essere consumata dai celiaci. Per finire, e questo è il vero motivo per cui l’ho voluta provare, non contiene carboidrati.

Quando ne ho sentito parlare non riuscivo a capirne i vantaggi. Poi l’ho assaggiata, preparata assieme alle verdure, e durante il giorno ho avuto la stessa forza che viene dopo aver mangiato una bistecca. Il valore nutritivo infatti è altissimo, per questo viene sconsigliato di cucinarlo assieme alla carne, mentre è preferibile associarlo al pesce o alle verdure. La cosa bella, per chi come me è amante dei primi piatti, è che si ha la sensazione di mangiare un piatto di pasta, o di riso, senza per questo assumerne i carboidrati. Tra gli svantaggi c’è il prezzo più elevato rispetto a un pacco di pasta o riso, ma il rendimento nel piatto è notevole, quindi in pratica se ne consuma di meno.

Quinoa con verdure

Io in questa versione l’ho preparata con verdure e l’ho mangiata fredda, come si fa con l’insalata di riso. Ecco come l’ho preparata:

Quinoa con verdure

Ingredienti per tre persone:

  • 250 grammi di quinoa
  • 4 zucchine
  • 1 cipolla
  • 150 grammi di pomodorini
  • una decina di olive nere
  • olio evo q.b.
  • qualche foglia di basilico (facoltativo)

Tempo di preparazione: 30/40 minuti

Procedimento:

Per prima cosa sciacquare la quinoa per eliminare eventuali residui di polvere. Mettere a bollire l’acqua in una pentola capiente. La quinoa infatti aumenta di volume più del riso ed ha bisogno di un tegame capiente. Nel frattempo pelate la cipolla e tritatela finemente. Fatela rosolare con un filo d’olio in una padella antiaderente. Lavate e tagliate a rondelle le zucchine. Aggiungetele alla cipolla, salate e lasciatele cuocere per circa 10/12 minuti. Spegnete e lasciate riposare. Lavate e tagliate i pomodorini e metteteli in una insalatiera piuttosto capiente. Aggiungete sale e olio e se avete voglia qualche foglia di basilico.

Salate l’acqua per la quinoa e versatela. Fatela cuocere per una ventina di minuti, quindi scolatela e versatela nell’insalatiera con i pomodorini. Girate bene ed aggiungete, se occorre, ancora un po’ d’olio. Versate le zucchine ormai a temperatura ambiente e mescolate bene. Aggiungete olive nere precedentemente snocciolate e girate. Potete servire immediatamente la quinoa oppure gustarla a temperatura ambiente o fredda, come fate per l’insalata di riso.

2 Risposte a “Quinoa con verdure”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.