Semifreddo al cioccolato, pistacchio e nocciola su base croccante

Semifreddo al cioccolato, pistacchio e nocciola su base croccante: un dolce estivo perfetto per un’occasione speciale. Ecco cosa ho preparato per festeggiare il compleanno di mio padre.

Una sera d’estate e poca voglia di accendere il forno. Eppure quella torta la dovete proprio fare. Perché c’è una festa, un’occasione speciale, o siete stati invitati a casa di qualcuno. E’ successo così qualche giorno fa, quando per il compleanno di mio padre volevo preparare una torta ed ho subito escluso tutto ciò che si cucinava in forno, come la crostata di frutta fresca e crema pasticcera. E poi avevo voglia di fare qualcosa di diverso.

Ricordavo che un’amica mi aveva parlato di un Semifreddo al cioccolato e pistacchio fatto l’anno scorso, ma io volevo farne uno alle nocciole. E poi vi pare che io non mi metto a personalizzare un po’ le ricette? Ho deciso allora di modificare le dosi del pistacchio con le nocciole, ed ecco qua che è uscito questo fantastico semifreddo su base croccante (che ho aggiunto io) a tre gusti: cioccolato, pistacchio e nocciole. C’è da perderci un po’ di tempo per fare le tre creme, però quello che viene viene è un dolce fresco e davvero gustoso e soprattutto adatto all’estate. Per 8-10 persone. Io ho usato uno stampo a cerniera da 28 cm raddoppiando le dosi perché gli invitati erano di più, ma volendo potete usare anche uno stampo da plumcake per fare un tronchetto. In questo caso però evitate la base croccante, perché una volta capovolto verrebbe in alto e non avrebbe senso.

Semifreddo al cioccolato accompagnato da un rosé Dogarina

Semifreddo al cioccolato, pistacchio e nocciola

Ingredienti

Per la base croccante:

  • 300 gr di biscotti
  • 150 gr di burro

Per il semifreddo al cioccolato:

  • 175 gr di panna da montare
  • 2 uova
  • 15 gr di zucchero a velo
  • 100 gr di cioccolato fondente

Per il semifreddo al pistacchio:

  • 175 di panna da montare
  • 2 uova
  • 100 gr di pistacchi non salati
  • 1 cucchiaio di crema al pistacchio
  • 70 gr di zucchero

Per i semifreddo alla nocciola:

  • 175 di panna da montare
  • 2 uova
  • 100 gr di nocciole
  • 1 cucchiaio di nutella
  • 70 gr di zucchero

Per la glassa:

  • 150 gr di cioccolato fondente
  • due noci di burro

Per la decorazione:

  • granella di nocciola e pistacchi

Procedimento per la base croccante:

Per realizzare il Semifreddo al cioccolato, pistacchio e nocciola iniziamo con il preparare la base croccante. Prendete i frollini (io ho usato i frollini da colazione, avete presente quelli tutti rotti che nessuno vuol mangiare? Ecco, proprio quelli) e con l’aiuto di un mixer sbriciolateli finemente. Se non avete questo accessorio mettete i biscotti tra due fogli di carta forno e passateci sopra il mattarello fino a ridurli quasi in farina. Mettete poi i biscotti sbriciolati in una ciotola e aggiungete il burro fuso. Mischiate fino a creare una sorta di poltiglia che potete mettere nella base dello stampo, schiacciandola con la punta delle dita, coprendo tutta la superficie. Mettete in freezer mentre preparate la crema al cioccolato.

Procedimento per il cioccolato:

Sciogliete il burro a bagnomaria, mescolate spesso per evitare la formazione di grumi. In alternativa potete sciogliere il cioccolato nel forno al microonde, a 750 watt, coprendolo con un coperchio adatto. Quando il cioccolato sarà sciolto, aggiungere i tuorli e per finire lo zucchero a velo, amalgamando gli ingredienti. Lasciate riposare.

Nel frattempo montate gli albumi a neve fermissima. TRUCCHETTO: Per avere gli albumi “fermi” mettete il contenitore dove li monterete in freezer per 5 minuti. Poi con l’aiuto di una frusta elettrica iniziate a montare. Gli albumi sono fermi quando capovolgendo il contenitore non cammineranno ma resteranno attaccati alle pareti.

Incorporate gli albumi al composto di cioccolato, mescolando dal basso verso l’alto. In ultimo mettete la panna e mescolate tutto fino ad ottenere un composto simile alla mousse. Versate questa crema sopra alla base croccante e rimettetela in freezer.

Procedimento per la nocciola:

Tritare le nocciole nel mixer molto finemente, fino a ridurle quasi in farina, versarle in un tegame e passarle sul fuoco con 50 grammi di zucchero e il cucchiaio di nutella per 3/4 minuti. Lasciare freddare. Montate i tuorli con lo zucchero rimanente e aggiungetelo al composto di nocciole. Amalgamate bene e lasciate riposare. Nel frattempo, montate gli albumi a neve fermissima. Aggiungeteli al composto, mescolando dal basso verso l’alto. In ultimo aggiungete la panna e mescolate bene gli ingredienti. Versare il composto ottenuto sopra al cioccolato che nel frattempo si sarà indurito. Lasciare in freezer.

Procedimento per il pistacchio:

Tritare i pistacchi nel mixer molto finemente, fino a ridurli quasi in farina, versarli in un tegame e passarli sul fuoco con 50 grammi di zucchero e la crema di pistacchio per 3/4 minuti. Lasciare freddare. Montate i tuorli con lo zucchero rimanente e aggiungetelo al composto di pistacchi. Amalgamate bene e lasciate riposare. Nel frattempo montate gli albumi a neve fermissima. Aggiungeteli al composto, mescolando dal basso verso l’alto. In ultimo aggiungete la panna e mescolate bene gli ingredienti. Versare il composto ottenuto sopra alla nocciola che nel frattempo si sarà indurita.

Per la glassa al cioccolato:

Far sciogliere il cioccolato a bagnomaria e, una volta sciolto, aggiungere il burro. Lasciarla intiepidire leggermente, poi togliete dal freezer il semifreddo. Con un mestolo mettete un bel po’ di cioccolato al centro, che inizierà a scivolare verso l’esterno. Aggiungete ancora ricoprendo tutta la superficie e lasciatela scivolare fino ai bordi. Una volta coperta tutta la superficie decorate con nocciole e pistacchi. Mettete in freezer fino al momento della consumazione.

Semifreddo al cioccolato accompagnato da un rosé Dogarina

Semifreddo

4 Risposte a “Semifreddo al cioccolato, pistacchio e nocciola su base croccante”

  1. Ciao Monica,
    una domanda veloce, le dosi che hai indicato nella ricetta si riferiscono allo stampo rotondo di diametro 28cm o al tronchetto?
    Grazie Mille!

    1. Ciao Ilaria, con queste dosi puoi fare sia il tronchetto (da circa 30 cm di lunghezza ) sia il semifreddo rotondo da 28 cm di diametro. Io ho raddoppiato le dosi e li ho fatti entrambi perché avevo molti invitati. Ciao e a presto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.