Moscardini al sugo di pomodoro

Moscardini al sugo di pomodoro

I moscardini al sugo di pomodoro: un piatto di pesce facile e veloce da preparare ed anche da pulire.

Il moscardino è un mollusco simile al polpo ma di dimensioni più ridotte più scuro e meno pregiato. Accanto al moscardino vero e proprio, esiste anche il moscardino bianco. Al momento dell’acquisto i tentacoli dei moscardini devono essere integri e sodi. Scegliete i moscardini tutti più o meno delle stesse dimensioni perché cuociano in modo uniforme.

I moscardini sono relativamente economici e possono essere preparati in diversi modi: in umido, al sugo, lessati e serviti con olio e limone oppure accompagnato con maionese. Quella che vi propongo oggi è una golosa versione al pomodoro che può essere usata come secondo, assieme a dei crostini, oppure come condimento per la pasta.

Ecco come li ho preparati.

Moscardini al sugo di pomodoro

 

Moscardini al sugo di pomodoro

Ingredienti:

  • 800 gr di polipetti o moscardini
  • una bottiglia di salsa di pomodoro
  • due tre spicchi d’aglio
  • olio evo
  • prezzemolo
  • mezzo bicchiere di vino bianco secco
  • una spolverata di pepe nero (facoltativo)

 

Procedimento

In una pentola mettete a soffriggere un paio di spicchio d’aglio sbucciato con un po’ di olio extravergine d’oliva.

Sciacquate i polipetti e metteteli a scolare in uno scolapasta. Prima di metterli in pentola tamponateli leggermente con della carta da cucina o con un canovaccio pulito, per evitare che schizzi l’olio. Una volta versati, fateli cicatrizzare appena (ossia devono prendere colore), poi sfumate con il vino bianco. Aggiungete un po’ di sale e poi la salsa di pomodoro.

Coprite e lasciate cuocere per una ventina di minuti. A cottura ultimata aggiungete il prezzemolo tritato e lasciate riposare. Versate nel piatto aggiungendo un filo d’olio a crudo e, a piacere, una spolverata di pepe.

Questo piatto può essere gustato come secondo oppure, se ve ne avanza, potete utilizzarlo per condire gli spaghetti o linguine il giorno dopo. Farete un figurone.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.