Pesto di basilico fatto in casa

Pesto fatto in casa con basilico, olio e pinoli

Pesto di basilico fatto in casa: anche se siamo alla fine dell’estate al mercato si trova ancora del bel basilico, con foglie belle grandi e così, come ogni anno, ho deciso di preparare un bel po’ di pesto da tenere nel congelatore ed utilizzare durante l’anno. Mi piace molto perché quando si è a corto di idee e si deve organizzare velocemente qualcosa da mettere in tavola, la pasta al pesto mi salva spesso la cena. Non è difficile da preparare e può essere congelato in comodi barattolini da tirar fuori al momento opportuno. E così spesso mi capita che anche una spaghettata all’ultimo momento con gli amici diventa un’occasione per mangiare qualcosa di gustoso.

Pesto fatto in casa con basilico, olio e pinoli

 

Pesto di basilico fatto in casa

Ingredienti:

  • Foglie di basilico circa 700 gr
  • olio evo 4/5 cucchiai
  • pinoli un pugno (circa 60/80 grammi
  • parmigiano due tre cucchiai (facoltativo)

Tempo di preparazione: 20 minuti

Procedimento.

Eliminate i gambi grossi e tutte le foglie rovinate e poi mettete il basilico ammollo nell’acqua per un paio di passaggi. Durante il secondo passaggio io utilizzo anche il bicarbonato, per una maggiore pulizia. Ho preso questa abitudine quando ero incinta perché, come si sa, non si possono mangiare verdure crude in gravidanza, se non ben lavate. Ed io non volevo perdermi il pesto durante l’inverno con il pancione, anche se è anche vero che, una volta messo nel congelatore qualunque tipo di germe sarebbe debellato, però finisce sempre che quando preparo le scorte ne mangio subito un po’ con un piatto di pasta. Una volta lavato per bene il basilico, sgocciolatelo con l’aiuto della centrifuga per insalata, e poi lasciatelo asciugare su un canovaccio pulito.

Come sapete il pesto originariamente si preparava con mortaio e pestello, ma siamo onesti, ormai con la comodità dei minipiner non lo fa più nessuno. Ed è proprio il minipiner che uso io per fare il mio pesto di basilico. Mettete nel boccale quante più foglie possibile, aggiungendo un po’ d’olio ed iniziate a frullare. Nel momento in cui il basilico inizia a frantumarsi e di conseguenza ad abbassarsi, aggiungete altre foglie. Versare ancora un pochino di olio, diciamo due tre cucchiai e continuare a frullare finché non diventa bello cremoso. Se volete potete aggiungere il parmigiano in questa fase, altrimenti lo farete direttamente al momento di condire la pasta.

Aggiungete un pizzico di sale e, solo alla fine, i pinoli, frullando solo velocemente di modo che restino spezzettati grossolanamente. Io solitamente aggiungo altri pinoli interi al termine della preparazione perché mi piace trovarli nel condimento.

Una volta preparato il pesto non resta che trasferirlo in contenitori adatti al congelatore così da averlo sempre pronto in ogni occasione. Potete usarlo per condire degli spaghetti, per preparare lasagne o anche per condire degli straccetti di vitella.

22 Risposte a “Pesto di basilico fatto in casa”

    1. Ciao Maria,
      può succedere ma dipende dal tipo di foglie. Io preferisco usare quelle piccole e giovani.
      Per evitare che diventi amaro ti suggerisco un paio di trucchi: prima di tutto è fondamentale che le foglie siano perfettamente asciutte. Infine, ma non per questo meno importante, prova a mettere il minipimer e il boccale in frigo per una decina di minuti, prima di fare il pesto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.