Cestini di patate con ripieno filante

Cestini di patate

Ho visto questa ricetta di cestini di patate sul web ed ho subito pensato di provarla. Trovo sia un antipasto sfizioso e così qualche giorno fa l’ho voluta provare con la mia famiglia. Ho fatto dose doppia perché volevo fare un pensierino ad un’amica, così ne ho cucinati qualcuno in più e li ho confezionati in un simpatico cestino, come fosse un regalo. Hanno fatto una bella figura e ma non so perché la mia amica Silvia ha detto che non “aveva capito come fossero” e che ne “dovevo cucinare un’altra ventina per poter giudicare bene”. Secondo me quella golosona mi stava imbrogliando un po’, voi che ne dite? In realtà la ricetta è molto semplice. Ecco come si preparano.

 Cestini di patate

Cestini di patate con ripieno filante

Ingredienti per 6 cestini
  • 2 patate
  • 50 g di pancetta
  • mezza cipolla
  • 3 uova
  • 100 g di formaggio fuso
  • sale
  • pepe

Tempo di preparazione: 15 minuti + 30 minuti di cottura

Procedimento

Affettare la cipolla molto fine. Mettere a soffriggere la pancetta in padella e dopo un paio di minuti aggiungere le cipolle. Intanto in una ciotola capiente mettete tre uova, un pizzico di sale e di pepe e sbattetele. Poi prendete la cipolla con la pancetta e versatela nell’uovo. Lasciate insaporire.

Nel frattempo affettate le patate finissime. Io ho usato una mandolina. Quando avrete terminato ungete la teglia per muffin o, se non l’avete, utilizzate dei pirottini di alluminio usa e getta. Disponete le patate tutte intorno sul bordo, cercando di sovrapporle per dare l’effetto di una rosa. Mettete anche una fetta sul fondo. Versate le uova e la pancetta all’interno dei cestini. Aggiungete dei pezzetti di formaggio (io provola, ma potete usare anche fontina o sottilette). Infine coprite con un’ultima fetta di patate. Se vi piace aggiungete una spolverata di pepe. Infornate a forno caldo a 200° per 30 minuti. In alternativa potete usare il forno con la funzione crisp per 15 minuti. Servite caldi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.