Pasta con ragù di mare

Pasta ragù pesce

La pasta con ragù di mare è un piatto che preparo ogni volta che compro troppo pesce.

Vi capita mai di comprare del pesce in più, che poi vi avanza senza però essere sufficiente a farci un’altra cena per tutta la famiglia? A me spesso ed io di solito lo uso in questo modo: preparo un bel ragù di pesce e ci condisco la pasta. Il risultato è un primo talmente completo da poterlo definire piatto unico. Ma questo non è l’unico vantaggio: questo è uno di quei piatti che si prepara in poco tempo. Ecco perché l’ho inserito nel mio speciale Che cavolo cucino in mezz’ora?

Ecco come lo preparo.

Ragù di mare

Pasta con ragù di mare

Ingredienti per tre persone

  • 150 di rana pescatrice (o alto pesce sfilettato ad esempio tonno, pesce spada, cernia)
  • una decina di pomodorini
  • 8/10 olive nere
  • due spicchi di aglio
  • olio extravergine di oliva
  • mezzo bicchiere di vino bianco
  • 250 gr di pasta corta (io ho scelto le mezze maniche)

Tempo di preparazione: 20/25 minuti

Procedimento:

Tagliate il pesce in dadolata. In una padella capiente mettete a rosolare un paio di spicchi di aglio. Quando saranno dorati aggiungete il pesce. Lasciate cuocere un paio di minuti finché vi rendete conto che i pezzetti di pesci sono cicatrizzati (ossia quando inizia a scurirsi l’esterno del pezzetto di pesce). Aggiungete il vino e lasciate evaporare.

Nel frattempo mettete a bollire l’acqua per la pasta. Lavate e tagliate in due i pomodorini. Quando il vino inizia a restringersi aggiungeteli al pesce. Salate e coprite proseguendo la cottura per meno di 10 minuti. Denocciolate e tagliuzzate le olive ed aggiungetele al sugo.

Cuocete la pasta in abbondante acqua salata e scolatela quando è ancora molto al dente. Versatela nella padella e fatela mantecare per un paio di minuti aggiungendo, se occorre, un po’ di acqua di cottura della pasta.  Impiattate senza scordare di aggiungere al piatto un filo d’olio a crudo e una foglia di basilico. La pasta con ragù di mare è pronta

34 Risposte a “Pasta con ragù di mare”

  1. Sììììììììì, questo è un primo che anche io preparo spesso, con la rana pescatrice è delizioso. Che bello il tuo, mi ha fatto venir voglia di prepararlo di nuovo!

  2. Wowowowowow!!! Davvero una leccornia come pochi! Fosse per me mangerei sempre pesce, lo inzupperei anche nel thè a mò di biscottino! Questa ricetta mi stuzzica davvero un sacco. complimenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.