Rustico in festa: tante idee per il party

Rustico in festa

Un rustico, un tramezzino, una pizzetta… Vi siete mai fatti due conti su quanto costi organizzare una festa per i bambini? La sala, l’animazione, il buffet. Insomma ad ogni compleanno bisogna mettere in preventivo più di 300 euro. A meno che non si voglia provare a fare qualcosa a casa allora il costo si abbassa notevolmente. Sbirciando tra i blog qua e là mi sono presto resa conto che avrei potuto preparare pizzette, rustici e cornetti salati in anticipo, e metterli nel congelatore. In questo modo non solo ho risparmiato notevolmente, ma ho avuto anche modo di fare un bel po’ di pubblicità al mio blog. Volete sapere che cosa ho preparato?

tramezzini2

Rustico in festa: tante idee per il party

Menù per 30/40 persone (di cui la metà bambini)

Per il salato:

  • 40 mini rustici
  • 40 cornetti ripieni (cotti)
  • 40 cornetti farciti (salumi freschi)
  • 1 kg di pizzette rosse
  • 50 tramezzini fatti in casa
  • 1 torta salata

Questo è quanto ho preparato per il menù rustico, mentre per i dolci, vi rimando alle singole ricette. Capitando in periodo di carnevale, ovviamente non potevano mancare frappe e castagnole, ma se preferite altro sbirciate nella mia sezione dolci. Io ho preparato questo

Sembra tanto lavoro, tanta fatica, ed in effetti lo è, ma vi assicuro che facendo le cose un po’ alla volta e congelandole si spende meno della metà per il buffet. Toglietevi dalla testa di fare tutto in una giornata perché è impossibile, ma organizzandosi per tempo e suddividendo il lavoro, non lo è. Tenete presente che i dolci vanno fatti per forza il giorno prima, mentre il salato lo potete organizzare anche con un paio di settimane d’anticipo, mettendolo nel congelatore.  Ora vi spiego passo passo come fare.

Per i mini rustici: 

  • 2 rotoli di pasta sfoglia
  • una confezione di mini wrustel
  • olive verdi denocciolate
  • formaggio a fette tipo montagna (ma anche sottilette)
  • un albume d’uovo

Rustico in festa: caramelle

Aprire la pasta sfoglia e tagliarla con la rondella liscia (quella della pizza, per intenderci, oppure un coltello non seghettato). Create dei rettangolini di circa 3 centimetri per 4 (non siate precisi, è una misura orientativa). All’interno di ogni quadrato posizionate un mini wrustel, chiudete sui lati corti e con l’eccesso di pasta create due piccole strozzature, in modo da simulare una caramella. Non vi preoccupate se non dovesse chiudersi bene. Anche se il rustico dovesse aprirsi e lasciare intravedere il contenuto sarà molto carino. Spennellate con il albume d’uovo e cuocete a forno caldo a 160° per circa 15/20 minuti (dipende dal forno).

 

Con il secondo rotolo di pasta Rustico in festa: fagottinisfoglia, procedete nello stesso modo, tagliando i quadratini e mettendo all’interno un pezzetto di formaggio e un’oliva e poi chiudete unendo gli angoli, creando dei piccoli cestini. Anche in questo caso non occorre essere troppo precisi, perché intravedere cosa c’è all’interno del mini rustico suggerisce al vostro ospite cosa sta per assaggiare. Spennellate con album d’uovo e cuocete a forno caldo a 160° per circa 15/20 minuti (dipende dal forno).

Per i cornetti ripieni vi occorre:

  • due rotoli di pasta brisée
  • 100 gr di prosciutto cotto
  • 100 gr di formaggio a fette
  • una tazzina di latte per spennalare.

Rustico in festa: cornetti salatiProcedimento: aprite la sfoglia, tagliatela con ‘aiuto di una rondella. Per cercare di fare i cornetti tutti uguali iniziate facendo prima una croce. Vi troverete quattro spicchi grandi. Suddividete ogni spicchio in tre. Vi troverete 12 triangolini. In ognuno di questi mettete una strisciolina di prosciutto e un pezzetto di formaggio. Poi chiudete ogni triangolo partendo dal lato largo e arrotolandolo su se stesso, come si vede in foto. Curvate leggermente gli angolini creando la forma del classico cornetto. Ungete con un goccino di latte. Questi cornetti rustici li ho fatti anche in versione pizzaiola, con pomodoro e mozzarella. Cuocete a forno caldo a 160° per circa 15/20 minuti (dipende dal forno).

Pizzette rosse:

Per prima cosa create l‘impasto per la pizza (se ritenete che sia troppo lungo il procedimento potete acquistare l’impasto per la pizza già pronto) e mettete a lievitare (si può fare anche il giorno prima).

 

Rustico in festa: Pizzette in lavorazioneFate soffriggere uno spicchio d’aglio con un filo d’olio. Appena sarà imbiondito toglietelo. Versate la passata di pomodoro, aggiungete sale e basilico e fatela cuocere per un quarto d’ora. Non occorrerà infatti una cottura eccessivamente lunga perché le pizzette saranno poi infornate. Stendere la pasta come se voleste creare una pizza tonda. Con l’aiuto di un bicchiere tagliate le pizzette, in modo che siano tutti più o meno uguali. Vi consiglio di usare un bicchiere largo, perché poi tende a ritirarsi un pochino, quindi se partite da uno stretto, durante la cottura potrebbero diventare davvero troppo piccole. Ungete una teglia da forno con dello strutto o burro e sistemate le pizzette. Versate uno-due cucchiai di salsa di pomodoro su ogni pizzetta.
Quando avrete completato fate un giro d’olio a crudo. Renderà le vostre pizzette ancora più buone. Cuocete in forno caldo per 25/30 minuti (dipende dal forno). Queste pizzette si possono fare anche bianche, con un’oliva oppure un pezzetto di rosmarino. Io ho optato per farle tutte rosse perché i bambini le adorano. C’è chi le prepara con la pasta sfoglia, anche quella versione non è male, ma io preferisco l’impasto per la pizza.

Cornetti salati da farcire.

Anche in questo caso l’impasto l’ho preparato in anticipo e congelato. Il giorno prima ho scongelato i cornetti e li ho tagliati farcendoli con affettati e formaggi. La ricetta l’ho preso sul blog Inventaricette.

  • 250 g di farina Manitoba
  • 250 g di farina 00
  • 2 uova
  • 50 g di zucchero semolato
  • 10 g di sale fino
  • 100 g di burro
  • 180 g di latte scremato
  • 1 cubetto di lievito di birra fresco

Per prima cosa sciogliere il lievito di birra nel latte tiepido e aspettare che si raffreddi. Nella planetaria versare il latte con il lievito e la farina, iniziare a mischiare e aggiungere le uova una alla volta. Quando tutte le uova saranno incorporate aggiungete lo zucchero e il sale e continuate a girare. Inserire il burro morbido un cucchiaio per volta, non tutto assieme. Lavorare l’impasto per circa 20-25 minuti. Togliete l’impasto dalla planetaria, e lavoratelo fino a dargli un forma rotonda, mettetelo in una ciotola ed aspettare che raddoppi di volume.

TRUCCHETTO: Per fare in modo che la lievitazione avvenga correttamente bisogna evitare correnti d’aria. Io in inverno metto una sedia vicino (ma non attaccata) ad un termosifone e copro la ciotola con un canovaccio. Il calore arriva nella giusta maniera. Mia madre invece metteva un paild doppio sopra alla ciotola.

Rustico in festaQuando la pasta del rustico avrà raggiunto il raddoppio del volume, stenderla con il matterello e formare un disco più o meno grande quanto una pizza. Procedete formando i triangoli come descritto sopra, cioè partendo dal lato grande fino alla punta. In questo caso però si arrotolano su se stessi vuoti (perché la farcitura sarà cruda). Adagiare i cornetti così ottenuti in teglie da forno rivestite di carta forno. Coprire con pellicola trasparente e far lievitare in frigo per tutta la notte. Togliere dal frigo i cornetti salati e lasciarli a temperatura ambiente per 1 ora. Spennellarne poi la superficie con un tuorlo sbattuto in 2-3 cucchiai di latte. Cuocere in forno già caldo a 180°C per circa 10-15 minuti in base alla potenza del forno. I cornetti cotti possono essere congelati e tirati fuori il giorno prima della festa, farcendoli con quello che più vi piace: io ho usato dei salumi misti.

Tramezzini fai da te

  • due confezioni di pane da tramezzini (vi consiglio quelli quadrati)
  • maionese
  • una confezione di salmone affumicato
  • prosciutto cotto
  • mozzarella
  • tonno
  • pomodoro
  • qualche foglia di insalata

Rustico in festa: tramezziniL’aspetto negativo dei tramezzini è che non si possono preparare troppo tempo prima (al massimo la sera prima) però in compenso sono molto veloci da fare per cui io alla fine li preparo il giorno stesso.

TRUCCHETTO: se volete prepararli prima anche si li conservate in frigorifero, la parte esterna del pane si seccherà. Ecco perché è importante mettere un tovagliolo di stoffa umido e strizzato sopra il pane. Ovviamente dovete scegliere di sistemarli su un vassoio plastificato, non cartonato!

Spalmare la maionese su entrambe il lati del pane quadrato, farcite come preferite ad esempio con salmone e insalata, tonno e pomodoro, prosciutto e mozzarella. Man mano che farcite i quadrati sistemateli su un tagliere, uno sopra l’altro, cercando di far combaciare i lati. Dopo alcuni strati vi troverete un cubo. Pigiatelo un pochino e poi fate riposare un’oretta in modo che il pane si compatti per bene. Con un coltello da pane tagliate in senso trasversale su entrambe i lati. Vi troverete con quatto mini tramezzini per ogni gusto. Sollevateli con delicatezza e posizionateli con la base sul vassoio e le punte in alto.

Per un buffet di questo tipo il forno mi ha chiesto 150 euro. Io ho speso circa 70 euro. Un bel risparmio no? E poi vuoi mettere la soddisfazione di preparare tutto in casa. Non è impossibile. Provateci anche voi!

Se vi è piaciuto rustico in festa forse potrebbe interessarvi anche il post sui panini farciti o quello sul panettone gastronomico 

 

panettone gastronomico

18 Risposte a “Rustico in festa: tante idee per il party”

  1. Davvero brava, lo dico sempre anche io le cose fatte con le proprio mani danno una grande soddisfazione e per me sono più buone.
    .

  2. Quante belle idee ci dai in questo post! Una più bella dell’altra. Grazie per la condivisione con i tuoi fans. Un abbraccio, Annamaria

  3. Preparare un buffet fai da te vuol dire impiegare anche tanto ma tanto amore verso la persona che si festeggia! Davvero una faticaccia se si fa tutto all’ultimo minuto ma, se ci si organizza in tempo, allora è una favola preparare 🙂 Grazie per le idee flash che hai dato

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.