FILETTO IN CROSTA

Filetto in Crosta

In questi giorni ne ho preparato due versioni: una con la pasta brisè, sicuramente più facile da decorare e uno con la pasta lievita per il pane (per quest’ultima ci vorrà piu’ tempo per la preparazione).

Cosa occorre:

  • 1 filetto di maiale da 400-500 gr
  • 1 pasta brisè o 250 gr di pasta per pane
  • 300 gr di funghi misti
  • 30 gr di burro
  • una manciata di noci
  • 8 fettine di pancetta arrotolata
  • 1/2 bicchiere di vino bianco
  • 1 uovo (per la brisè, o dell’olio d’oliva per la pasta di pane)

Preparazione del Filetto in Crosta con pancetta e funghi

Far soffriggere una testa d’aglio tritata, aggiungere i funghi ben lavati e tagliati, e far cuocere a fiamma alta. Quando tutto il liquido dei funghi sarà evaporato, sfumare con mezzo bicchiere di vino bianco, quando anche quest’ultimo sarà evaporato, salare e pepare. A cottura ultimata unire i funghi con le noci e col burro fuso, e tritare col mixer. Il risultato sarà una crema molto grossolana.

Nel frattempo ungere e speziare il filetto (io uso un mix di rosmarino, sale, alloro, mirto) e farlo rosolare a fiamma alta su tutti i lati. Una volta che avrà assunto un colorito dorato, continuare la cottura a fiamma bassa con coperchio per circa 30 minuti.

filetto in crosta

Stendiamo la pasta brisè (o la pasta per pane in modo da ottenere un rettagolo di circa 50x40cm), ricoprirla con uno strato di pancetta e di funghi, posare il filetto al centro e ricoprirlo con la pancetta ed i funghi rimanenti.

filetto in crosta decorato

 

Chiudere la pasta a fagottino, spennellare con un uovo sbattuto (o con l’olio nel caso si usi la pasta di pane). A questo punto possiamo sbizzarrirci con le decorazioni ( che non sono il mio forte).

Infornare per circa 30 minuti a 200 °C.

filetto in crosta con pasta brisè
filetto in crosta con pasta brisè

Buon Appetito!

p.s. Per San Valentino, vi consiglio di completare con un contorno di ottime Patate Sabbiose patate sabbiose e completare con questo dolcino 🙂

sanvalentino

Seguimi sulla mia pagina Facebook, clicca su “MI PIACE”  

Print Friendly, PDF & Email