Pane fatto in casa

Pane fatto in casa:

Per ottenere questo tipo di pane ho mescolato 3 tipi diversi tipi di farine e cerco di usare sempre una minima quantità di lievito (finchè non passero al livello superiore col lievito madre). L’impasto ha subito 3 lievitazioni (2 nella MDP e una terza sulla teglia). Non avendo a disposizione celle di lievitazione per tenere costante temperatura ed umidità, mi sono arrangiato per quanto possibile tenendo una temperatura di 30 °C nel forno e coprendo l’impasto con una pellicola per contenere l’umidità e non far seccare la pasta.

INGREDIENTI:

  • 600 gr di farina (300 gr di farina manitoba, 250 gr farina di grano duro, 50gr di farina ai 7 cereaili)
  • 370 gr di acqua
  • 10 gr di sale
  • 5 gr di lievito di birra
  • 1 cucchiaio di olio EVO
  • 1 cucchiaino di miele o di zucchero

Come procedere per la preparazione del pane fatto in casa:

Usando la MDP, versare prima i liquidi, far sciogliere il lievito, aggiungere miele o lo zucchero. Impostare il programma “impasto” che durerà circa 2h e 30m. Questo sarà il risultato.

impasto pane
Prima e dopo la lievitazione

Con l’impasto manuale si otterrà lo stesso risultato ma con più fatica!

Aiutandovi con della farina di semola di grano duro, versare l’impasto su una spianatoia, lavorandolo un po’ facendo un’ulteriore piega. Formare una pallina e mettere in forno su una teglia abbastanza grande, con carta forno con una manciata di semola di grano duro, sia sotto che sopra la pallina. Ricoprire con pellicola trasparente. In forno dovrà rimanere per almeno 5 ore, con una temperatura costante di circa 30 °C.

palla pre
Dopo aver lavorato la pasta, formare la pallina e fare dei tagli per la lievitazione
pane lievitato
Ecco come sara’ il pane alla fine delle 5 h di lievitazione (8h totali)

Fare delle piccole incisioni per favorire la lievitazione

Ecco come apparirà il pane trascorse le 5 ore. Pronto per essere infornato, con forno preriscaldato a 220°C e abbassare la temperatura a 200 °C dopo 5 minuti, per un totale di 20 minuti.

Il pane che otterrete sarà molto morbido ed è rimasto tale per diversi giorni (anche se a casa mia difficilmente “sopravvive” al primo giorno). Per ottenere una crosta piu’ croccante provate a mettere sul fondo del forno un recipiente con dell’acqua, testerò anch’io! P.S. il mio forno è solo statico!

Ecco il risultato

20140129_193042
Pane appena sfornato
20140129_205853
Si percepisce la morbidezza? 🙂

pane morbido fatto a casa

Sono consapevole che il “vero pane” si fa in ben altro modo, tenendo conto di molti criteri che qua, per motivi di praticità, non sono stati considerati.

Seguimi sulla mia pagina Facebook, clicca su “MI PIACE”  

Print Friendly, PDF & Email