Riso al forno con radicchio gorgonzola e curcuma senza burro né vino

Questo riso al forno é nato un po’ per caso ma la combinazione di ingredienti la trovo azzeccatissima…

Era da un po’ di tempo che volevo scrivere la ricetta di un risotto al radicchio, che ancora mancava nel blog. Poi sabato mia suocera e mio marito hanno comprato il gorgonzola, quindi ho pensato “appena riesco faccio ‘sto risotto radicchio e gorgonzola”… Ieri mi sono decisa, e intanto mio marito e mia figlia hanno pensato bene di uscire a prendere la bicicletta…quindi che faccio? Se arrivano tardi ed il riso scuoce? Beh invece del risotto si fa un bel riso al forno, che si può preparare prima e riscaldare quando tutti i componenti della famiglia sono finalmente presenti…

La curcuma l’ho messa per far credere a mia figlia che ci fosse lo zafferano, che lei adora, e devo dire che mi è piaciuto l’abbinamento di questa spezia delicata con il radicchio amarognolo.

  • Preparazione: 5 Minuti
  • Cottura: 25 Minuti
  • Difficoltà: Bassa
  • Porzioni: 2 persone

Ingredienti

  • 160 g Riso vialone nano
  • 120 g Radicchio
  • 60 g Gorgonzola
  • 0.5 l Brodo vegetale
  • q.b. Curcuma in polvere
  • q.b. Sale
  • q.b. Pangrattato
  • q.b. Parmigiano reggiano

Preparazione

  1. Tostare il riso in una padella, quindi aggiungere il brodo (per la ricetta del dado granulare fatto in casa cliccate QUI ), sempre un mestolo alla volta aspettando che il precedente sia stato ben assorbito.

    Lavare il radicchio, tagliarlo a striscioline ed aggiungerlo al riso a metà cottura.

    Mantecare con il gorgonzola.

    Il riso deve essere qualche minuto indietro di cottura.

    Mettere il tutto in una pirofila, cospargere con pangrattato e parmigiano e mettere in forno per 10 minuti circa con l’impostazione grill, dopodiché il riso al forno é pronto. Se volete potete decorare con qualche noce tritata.

Conservazione

Potete conservare il riso al forno per un giorno in frigorifero, coperto da pellicola trasparente. Potete anche congelarlo dopo la cottura.

Se ti è piaciuta questa ricetta forse ti può anche interessare la ricetta del Risotto alla crema di zucca e robiola e del Risotto pasqualino con spinaci, uova e formaggio.

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da cucicucina

Ciao a tutti, sono Roberta e vivo a Torino. Ho cominciato ad appassionarmi alla cucina dopo i tempi dell'università. Mi rilassava e mi piaceva pensare e sperimentare sempre cose nuove, cercando di migliorarmi continuamente. Ma il salto di qualità l’ho avuto con l’arrivo di mia figlia, il giudice più severo!.. Così ho pensato di concretizzare la mia passione creando questo blog appena ho scoperto che Giallozafferano, di cui sono sempre stata grande fan, poteva offrire quest’opportunità. Cerco quasi sempre di creare ricette gustose con un occhio alla salute. Ed un altro ai gusti di mia figlia!... Spero che le mie ricette possano essere di spunto anche per tutti voi. Buona lettura!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.