Dado granulare fatto in casa, ricetta della nonna

Buongiorno, ecco una preparazione che potrà velocizzare parecchie vostre ricette: il dado granulare fatto in casa.

Io personalmente, come avrete potuto notare, uso spesso il brodo vegetale nelle mie ricette, perchè trovo che sia molto utile ad insaporirle senza appesantirle.

Mia suocera mi ha fatto scoprire il dado granulare fatto in casa l’anno scorso. Ci ha mandato svariati barattoli perchè non voleva che utilizzassimo le verdure di qua, terrorizzata dalle notizie sull’allerta inquinamento… Devo dire che lo trovo molto utile. Prima infatti quando avevo poco tempo rinunciavo a prepare risotti, vellutate, minestre saporite o altri piatti in cui si utilizza il brodo vegetale, ora invece posso sbizzarrirmi molto di piu’ in cucina velocizzando i tempi!

Inoltre con i dado granulare fatto in casa si evita di utilizzare verdure che non siano di stagione: lo potete preparare in primavera – estate e conservarlo tutto l’anno.

In ultimo, è molto piu’ salutare del suo cugino industriale, che contiene molti ingredienti nocivi, poco naturali e grassi e sale in quantità

  • Preparazione: 10 Minuti
  • Cottura: 90 Minuti
  • Difficoltà: Bassa
  • Porzioni:
  • Costo: Economico

Ingredienti

  • 1 Cipolla
  • 2 Carote
  • 2 coste Sedano
  • 1 patata
  • 2 Zucchine
  • 1 mazzetto Prezzemolo
  • Sale grosso (1/3 rispetto al peso delle verdure tritate e private del liquido in eccesso)
  • 2 cucchiai Olio extravergine d'oliva

Preparazione

  1. Mondare, lavare e tagliare a tocchetti le verdure. Tritarle fino ad ottenere un composto cremoso.

    Filtrare il tutto con un colino per elimare il liquido in eccesso, dopodichè pesare. Aggiungere il sale, che dovrà corrispondere ad una quantità pari ad 1/3 del peso delle verdure, e l’olio, quindi mescolare.

  2. Rivestire una teglia di carta da forno, spalmarci sopra il preparato in modo omogeneo ed infornare a 150° C per un’ora e mezza in forno ventilato. A fine cottura le verdure devono risultare completamente asciutte.

  3. Infine lasciare raffreddare e poi tritare il tutto.

    Conservare il dado granulare in un barattolo di vetro pulito, asciutto e chiuso ermeticamente.

    Al momento dell’utilizzo, sciocliere un cucchiaino di polvere in mezzo litro d’acqua e filtrare con un colino.

     

Note

3,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da cucicucina

Ciao a tutti, sono Roberta e vivo a Torino. Ho cominciato ad appassionarmi alla cucina dopo i tempi dell'università. Mi rilassava e mi piaceva pensare e sperimentare sempre cose nuove, cercando di migliorarmi continuamente. Ma il salto di qualità l’ho avuto con l’arrivo di mia figlia, il giudice più severo!.. Così ho pensato di concretizzare la mia passione creando questo blog appena ho scoperto che Giallozafferano, di cui sono sempre stata grande fan, poteva offrire quest’opportunità. Cerco quasi sempre di creare ricette gustose con un occhio alla salute. Ed un altro ai gusti di mia figlia!... Spero che le mie ricette possano essere di spunto anche per tutti voi. Buona lettura!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.