Lasagne cupcake al radicchio e gorgonzola

Finalmente mi è arrivato lo stampo dei cupcake! Allora ho deciso subito di inaugurarlo con una ricetta salata: le lasagne cupcake al radicchio e gorgonzola!
Un primo piatto molto gustoso e servito con la forma dei classici cupcake, se dovete fare un buffet queste sono ideali come monoporzione ed ovviamente si possono farcire in base alle vostre preferenze.

Ingredienti per 12 lasagne cupcake:
140 gr di pasta all’uovo per lasagne
250 gr di besciamella
1/2 cespo di radicchio
200 gr di gorgonzola
1/2 scalogno
grana grattugiato

Lasagne cupcake al radicchio e gorgonzola

Procedimento:
Lavate il radicchio e tagliatelo a striscioline, tritate lo scalogno e mettetelo a rosolare in una padella con un filo d’olio.
Aggiungete nella padella il radicchio e stufatelo per 10-15 minuti, o comunque fino a quando non sarà appassito ed all’occorrenza aggiungete mezzo bicchiere di acqua.
Preparate la besciamella secondo la ricetta che trovate qui, una volta pronta unite il gorgonzola e fatelo sciogliere.
Imburrate lo stampo da cupcake ed ora passiamo alla pasta, io l’ho tagliata a metà prendendo le misure dei cupcake e le ho lessate per qualche secondo.
Scolate la pasta ed adagiate un quadrato di pasta in ogni stampo, farciteli con il radicchio e la besciamella e completate il tutto con una bella spolverata di grana grattugiato.
Infornate le lasagne cupcake al radicchio e gorgonzola nel forno preriscaldato a 200° per circa 20 minuti o comunque seguite le istruzioni che trovate sulla confezione delle lasagne (magari controllatele ogni tanto visto che le mie le ho cotte anche troppo :P).
Ora non vi resta che sformare le lasagne e portare in tavola.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.