Dado vegetale

 

dado vegetale

 

Quanti di voi si sono chiesti se potessimo anche noi fare il dado vegetale in casa? Molto più naturale e senza conservanti e schifezzuole varie di quelli comprati al supermercato! E’ davvero profumatissimo e adatto sia per preparare un buon brodo vegetale per risotti che per insaporire carne o pesce 😀 Ci tengo a precisare che la ricetta mi è stata gentilmente fornita da Ivana con qualche mia modifica 🙂 Il sale è un conservante naturale quindi non ci sarà bisogno di congelarlo e si manterrà per molto tempo 🙂 Io ne ho fatto scorta!

Ingredienti:

– 120 g cipolle

– 120 g carote

– 150 g sedano

– 70 g pomodorini

– 100 g patate

– 1 spicchio d’aglio

– 80 g basilico

– 80 g prezzemolo

– 300 g sale grosso

Procedimento:

Pulire e tagliare a pezzi molto grossolani tutte le verdure, metterle in una padella antiaderente dai bordi alti con 20 ml di acqua e tutto il sale grosso. Coprire con un coperchio e far cuocere a fiamma bassissima per 45 minuti. Se dovesse esserci troppa acqua 5 minuti prima di terminare la cottura alzare la fiamma e farla evaporare un po’, devono restare circa 3-4  cucchiai di acqua nella padella. Frullare il tutto e versare nei vasetti di vetro, far raffreddare poi chiudere e conservare sempre in frigo fino all’uso.

Per restare sempre aggiornati e non perdere nessuna ricetta, potete seguirmi nella mia pagina facebook e nel gruppo facebook 😉 Vi aspetto! Volete ricevere via whatsapp le nuovissime ricette? Scoprite qui come fare per iscrivervi 😀