RISOTTO AI PORCINI E ASPARAGI

Con l’inoltrarsi della primavera abbiamo a disposizione il ritorno di alcuni vegetali, uno tra questi in primis è l’asparago. Ottimi per un bel risotto ai porcini e asparagi. Quando mi immergo a scrivere una ricetta mi piace addentrarmi e a soffermarmi su alcuni ingredienti e in questo caso sugli asparagi. Detto che gli asparagi sono ortaggi primaverili va anche detto che sono presenti sulle nostre tavole da più di 2000 anni. Il loro nome scientifico è asparagus officinalis e appartengono alla famiglia delle lilliaceae. Si trova traccia degli asparagi già nel 200 a.C. coltivati  e importati dai romani. L’apporto calorico di questo ortaggio è di 25 kcal per 100 gr di prodotto. E’ ricco di un amminoacido come l’asparagina utile nella sintesi proteica e forte diuretico naturale utile per eliminare l’eccesso di sodio, ma è controindicata per chi soffre di reumatismi  e malattie renali. Non possono assumere gli asparagi anche chi soffre di gotta e chi ha problemi allergici. Ricco di vitamine del gruppo B, A, C, E. Per i sali minerali si parla di calcio, fosforo, cromo che si allega all’insulina regolandola. Ricco di fibre e acido folico, ha un alto contenuto di potassio un valido alleato per la pressione arteriosa e per il cuore. Gli asparagi sono degli antibiotici naturali in quanto contengono l’inulina, sostanza che aiuta tutto l’apparato digerente inclusa la flora batterica. Ma torniamo al nostro risotto ai porcini e asparagi.

Per non perdere le mie ricette seguimi su Facebook.

Risotto ai porcini e asparagi un primo piatto gustoso e semplice
  • DifficoltàFacile
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Porzioni4 Persone
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

Ingredienti per la preparazione del risotto ai porcini e asparagi

350 g funghi porcini (anche surgelati)
300 g asparagi
280 g riso
100 g vino bianco
50 g olio extravergine d’oliva
30 g burro (per mantecare)
20 g parmigiano grattugiato (per mantecare)
1 l brodo vegetale
1 cipolla (non troppo grossa)
q.b. sale
512,69 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 512,69 (Kcal)
  • Carboidrati 64,26 (g) di cui Zuccheri 4,84 (g)
  • Proteine 12,57 (g)
  • Grassi 20,72 (g) di cui saturi 6,93 (g)di cui insaturi 3,04 (g)
  • Fibre 5,07 (g)
  • Sodio 1.787,31 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 289 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Strumenti principali per la preparazione

1 Pentola per risotti
1 Cucchiaio in legno
1 Coltello
1 Bilancia

Passaggi per la preparazione del risotto ai porcini e asparagi

Iniziare a preparare il risotto lavando e preparando gli asparagi e i funghi. Tagliare gli asparagi in pezzi non troppo piccoli e fare lo stesso con i funghi porcini. Affettare la cipolla.

In una pentola da risotti o in un wok versare un filo d’olio evo e iniziare a far ammorbidire la cipolla. Appena la cipolla è appassita inserire gli asparagi (foto 1) con un poco di brodo vegetale per non farli attaccare. Dopo circa cinque minuti inserire anche i porcini. (foto 2)

Far insaporire le verdure per qualche minuto, dopo di ché versare sopra un mescolino di brodo e lasciare cuocere per una decina di minuti, il tempo necessario per far evaporare tutto il brodo e ammorbidire sia gli asparagi che i porcini. (foto 3)

A questo punto versare il riso nella pentola (foto 4) assieme alle verdure e lasciarlo tostare per alcuni minuti. (foto 5)

Sfumare il tutto con mezzo bicchiere di vino bianco e lasciarlo evaporare (foto 6). Quando il vino è evaporato versare il brodo e portare il tutto al grado di cottura preferito.

Se si dovesse asciugare troppo aggiungere all’occorrenza altro brodo, un mescolino alla volta al massimo per non far scuocere il riso. Aggiustare di sale. (foto 7)

Una volta che il risotto ai porcini e asparagi è cotto spegnere la fiamma e mantecarlo con una noce di burro e il parmigiano reggiano grattugiato. (foto 8)

Servire il risotto ai porcini e asparagi caldo accompagnandolo con altro parmigiano reggiano grattugiato e con un vino bianco come il Pinot grigio.

BUONA DEGUSTAZIONE !!!  

Consigli

Conservare il risotto in un contenitore adatto al frigo per non più di 48 ore. Per chi non trova gli asparagi freschi o vuole provare questo risotto in un’altra stagione, può utilizzare anche quelli surgelati. Consiglio di provare anche il risotto alla barbabietola, il risotto ai finocchi e tomini, il risotto alle fragole molto delicato, il risotto allo zafferano e salsiccia e il risotto ai peperoni.

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Sandra Bigarelli

Salve a tutti, sono un'appassionata di cucina e in special modo di dolci. Generalmente sono tradizionalista legata alla nostra cucina italiana, ma al tempo stesso non disdegno sperimentare con nuovi ingredienti dedicandomi a paesi orientali e non solo, dove usano spezie dal profumo particolare e dai colori sgargianti. Ho deciso di aprire un blog per avere sempre a portata di mano un mio personale diario riguardante alle ricette o notizie sulla nutrizione e salute, naturalmente parlando ed esponendo d'appassionata e non da addetta ai lavori. Spero che il mio diario vi piaccia e magari lasciate un commento con cui dialogare sugli articoli esposti... ;-) La mia ricetta preferita? La semplicità degli ingredienti...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.