PATATE RIPIENE DI FORMAGGIO

Ci sono molte varianti delle patate ripiene, oggi ne propongo una adatta anche ai vegetariani: le patate ripiene di formaggio, deliziose barchette ripiene di scamorza affumicata passate al forno.
Prima di passare alla ricetta vediamo di conoscere un pò le patate e le sue proprietà. Premesso che le patate non sono adatte per le persone con il diabete, sono tuberi ricchi di vitamine del gruppo B e C, sali minerali e apportano energia immediata, in quanto le patate sono ricche di carboidrati semplici, quindi facilmente digeribili. Contengono antiossidanti che regolano la pressione arteriosa. Le patate si usano anche contro le ustioni dando un sollievo immediato. Utili contro le acne e le macchie della pelle. In questi tre casi citati sopra, basta frullare una patata cruda, riducendola in purea e applicarla sulla pelle. Per la medicina orientale cinese la patata è un rimedio efficace per ogni tipo di problema della pelle. Le patate essendo ricche di calcio e magnesio sono indicate contro ai reumatismi, in questo caso, basta bere l’acqua di cottura dei tuberi pelati. E per finire le patate sono utili contro l’acidità di stomaco e l’insonnia, basta mangiarne una all’occorrenza. Certamente tutte queste indicazioni sono per le patate bollite e non certamente fritte, che si dovrebbero consumare una volta ogni tanto.

Per non perdere le mie ricette seguimi su Facebook.

Patate ripiene di formaggio. Barchette di patate ripiene adatte come antipasto
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura40 Minuti
  • Porzioni4 Persone
  • Metodo di cotturaForno elettrico
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 100 gScamorza affumicata
  • 50 gParmigiano Reggiano DOP
  • 8Patate (piccole)
  • 1Cipolla rossa di Tropea
  • q.b.Burro
  • q.b.Olio extravergine d’oliva
  • q.b.Pepe
  • q.b.Sale

Strumenti

  • Alluminio
  • Ciotola
  • Coltello
  • Scavino

Preparazione

  1. Patate ripiene di formaggio o barchette di patate

    Iniziamo a lavare le patate con la buccia, asciugarle bene e inserirle nella carta d’alluminio formando un piccolo cartoccio.

  2. Metterle sulla leccarda ricoperta di carta da forno e cuocerle nel forno ventilato a 170° per 35 minuti.

  3. Nel mentre che le patate cuociono prepariamo il ripieno. Lavare e tagliare la cipolla a velo e in un tegamino farla ammorbidire con un filo di olio evo.

  4. Nel frattempo che la cipolla si ammorbidisce, senza farle prendere colore, tagliamo la scamorza affumicata a dadini piccoli.

  5. Inserire in una ciotola la cipolla, la scamorza a dadini e il parmigiano grattugiato.

  6. A questo punto le patate dovrebbero essere più morbide, quindi togliere il cartoccio e lasciarle raffreddare un poco per poterle lavorare.

  7. Patate ripiene di formaggio o barchette di patate

    Tagliare la calotta delle patate dalla parte della loro lunghezza e con l’aiuto di uno scavino da frutta, togliere una parte della polpa interna formando delle barchette, come si vede nella foto.

  8. Inserire la polpa delle patate assieme ai formaggi nella ciotola mescolando per ottenere un ripieno omogeneo, grazie alla purea di patate che si forma.

  9. Aggiustare di sale e pepe a seconda dei propri gusti personali.

  10. A questo punto iniziare a riempire le barchette con la farcitura di formaggio e adagiarle sopra a una leccarda ricoperta da carta forno.

  11. Aggiungere qualche fiocchetto di burro al di sopra e passerle al grill per 5 minuti circa, sino a quando si forma una bella crosticina dorata.

  12. Sfornare le patate e con il formaggio formare dei triangoli inserendoli con uno stuzzicadenti sopra alle patate.

  13. Servire le patate ripiene di formaggio calde e accompagnarle con un vino rosè fresco come il Rosa Primavera di Sorbara.

    BUONA DEGUSTAZIONE!!!

Consigli

Consiglio di consumare subito le patate ripiene, ma se dovessero rimanere conservarle per 24 ore al massimo nel frigo. Per chi volesse dare più colore alle vele delle barchette consiglio di farle con le verdure, tipo i peperoni e le carote. Inoltre per chi ama questo tipo di tubero consiglio le seguenti ricette: tortelli di patate, patate sabbiose, torta di salmone e patate.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Sandra Bigarelli

Salve a tutti, sono un'appassionata di cucina e in special modo di dolci. Generalmente sono tradizionalista legata alla nostra cucina italiana, ma al tempo stesso non disdegno sperimentare con nuovi ingredienti dedicandomi a paesi orientali e non solo, dove usano spezie dal profumo particolare e dai colori sgargianti. Ho deciso di aprire un blog per avere sempre a portata di mano un mio personale diario riguardante alle ricette o notizie sulla nutrizione e salute, naturalmente parlando ed esponendo d'appassionata e non da addetta ai lavori. Spero che il mio diario vi piaccia e magari lasciate un commento con cui dialogare sugli articoli esposti... ;-) La mia ricetta preferita? La semplicità degli ingredienti...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.