Ghee burro chiarificato “ricetta per farlo in casa”

Il Ghee burro chiarificato ossia la parte grassa del burro privata di acqua, lattosio, caseina, carboidrati e proteine. Preparare il Ghee è un processo antico conosciuto in tutto il mondo, infatti è considerato un condimento per una sana alimentazione, ma anche utile per lenire piccole ferite e infezioni come l’herpes labiale, essendo un antivirale e anti-fungino  naturale. Il Ghee è anche in grado di disintossicarci, migliorare la digestione e calmare l’intestino.

Preparandolo in casa mantiene ancora una bassissima parte di lattosio e caseina (meno dello 0’1%)  che generalmente non dà problemi a chi è intollerante al latte, ha un indice glicemico pari a zero. Il burro chiarificato è davvero ottimo per tante ricette compresi i dolci, rende l’impasto più soffice e digeribile. Adatto per la cottura, anche a temperature elevate senza perdere le sue proprietà nutrizionali e curative. Facile da fare è buonissimo anche spalmato sul pane. Ora vediamo come preparare il Ghee, un vero e salutare alleato in cucina. 😉

Potrebbe interessarti anche la marmellata di pompelmo fatta in casa

Ghee burro chiarificato

          RICETTA FACILE

            INGREDIENTI :

  • Burro biologico nella quantità desiderata

           UTENSILI :

  • Colino a maglia fine (in alternativa una garza sterile.)
  • un barattolo di vetro lavato e sterilizzato.

            PROCEDIMENTO :

Tutorial come fare il ghee

      Ghee burro chiarificato “Ricetta per farlo in casa”

  1. Prendi due pentolini per il bagnomaria, uno più grande dell’altro, in quello grande fai bollire l’acqua e nell’altro poni il panetto di burro.
  2. Metti il pentolino con il panetto di burro dentro quello con l’acqua e posizionalo in modo che tocchi l’acqua.
  3. Lascia che il burro si sciolga senza mescolare, finché non lo vedi liquido, Mi raccomando dovrà sciogliere completamente. Se sulla superficie appaiono delle particelle bianche inizia a toglierle con un cucchiaio. Dopodiché inizia il travaso del Ghee nel barattolo di vetro: poni il colino a maglia fine o in alternativa sopra al colino una garza sterile, questo farà in modo che tutte le parti del latticello vengano eliminate.
  4. Ora lascialo raffreddare a temperatura ambiente, dopo che ha raffreddato, conservalo in frigo e utilizzalo per tantissime ricette di cucina o semplicemente spalmalo sul pane o fette biscottate… Una sana delizia 🙂
Ghee burro chiarificato come farlo a casa

           CONSIGLIO :

Amici se volete seguirmi su facebook  sarete sempre aggiornati sulle mie ricette. Vi aspetto 🙂 Grazie

Seguitemi anche su twitter  pinterest  🙂

2 Risposte a “Ghee burro chiarificato “ricetta per farlo in casa””

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.