Crea sito

Torta rovesciata integrale con ciliegie

La Torta rovesciata integrale con ciliegie è davvero squisita. Semplice da fare, dal gusto unico e inimitabile. Apprezzerete questa torta per la sua sofficità e anche le poche calorie. Le ciliegie sono un frutto di stagione davvero meraviglioso, amato da grandi e piccoli, del resto il detto dice bene, una ciliegia tira l’altra… Io le adoro e l’albero nell’orticello del mio papà quest’anno ha dato davvero il meglio di se.

Ma vediamo insieme di cosa sono ricche le ciliegie: contengono vitamina A, C, vitamine del gruppo B e in più contengono una fonte di sali minerali, compreso il ferro. Sono ricche di antiossidanti, ma la cosa che mi ha lasciata a bocca aperta è che contengono melatonina naturale, una sostanza che favorisce il sonno e che nel nostro organismo tende a diminuire con l’età. Le ciliegie contengono anche poche calorie, infatti in 100 g ci sono circa 40 calorie, cosa vogliamo di più da questo frutto!

Quindi mani in pasta e vediamo gli ingredienti per preparare insieme la Torta rovesciata integrale,  genuina e poco calorica. 

Torta rovesciata

        RICETTA FACILE :

            INGREDIENTI :

  • 120 g di farina integrale + per lo stampo
  • 60 g di fecola di patate
  • 120 g di zucchero di canna + q.b. per il fondo dello stampo
  • 400 g di ciliegie denocciolate 
  • 90 g di ghee + per lo stampo (ricetta come fare il ghee)  in alternativa burro biologico fuso
  • la buccia grattugiata di un limone non trattato
  • 1 bustina di lievito per dolci
  • zucchero a velo di canna

          UTENSILI :

  • Uno stampo di 25 cm
  • snocciolatore per le ciliegie
  • fruste elettriche
  • setaccio per farina

   PROCEDIMENTO :

  TORTA ROVESCIATA INTEGRALE CON CILIEGIE

  1. lavate e asciugate le ciliegie, privatele del nocciolo con l’apposito attrezzo e del picciolo, poi  tagliatele a metà. Imburrate lo stampo con il Ghee (burro chiarificato) in alternativa utilizzate il burro biologico. Cospargere lo stampo con un po’ di farina integrale, aggiungere sopra lo zucchero di canna q.b. Mettere sopra le ciliegie con l’esterno rivolto verso il fondo dello stampo, ponetele vicine una all’altra senza lasciare spazi vuoti.
  2. Nel frattempo con le fruste elettriche montate le uova e lo zucchero di canna, fino a farle raddoppiare di volume. Una volta che sono diventate gonfie e spumose aggiungete il ghee o in alternativa il burro biologico fuso, basta passarlo un secondo al microonde.
  3. Incorporate nel composto la buccia grattugiata del limone, aggiungete la farina integrale e la fecola di patate setacciate a piccoli dosi. Fatelo con le fruste elettriche al minimo. Una volta che il composto è amalgamato, unite li lievito per dolci sempre setacciato.
  4. Il composto dovrà essere liscio e senza grumi, versate l’impasto delicatamente nello stampo, sopra le ciliegie. Cuocete la torta rovesciata integrale nel forno preriscaldato a 180°C per circa 35/40 minuti. Prima di sfornare fate la prova stecchino, fate raffreddare e dopo capovolgete la torta su un piatto da portata, con molta cura. Attenzione che la torta non sia calda, altrimenti correte il rischio di farla infrangere.
  5. Prima di servire spolverizzate con zucchero a velo di canna, la sofficità della torta alle ciliegie vi conquisterà al primo morso. 😉

 

         CONSIGLIO :

  • Se preferite potrete utilizzare uno stampo apribile, magari vi faciliterà il compito quando dovrete rovesciare la torta sopra un piatto da portata
  • La torta si conserva per 3 giorni a temperatura ambiente sotto una campana di vetro.

      Amici se volete seguirmi su facebook  sarete sempre aggiornati sulle mie ricette.

       Vi aspetto 🙂  

     Seguitemi anche su twitter  pinterest  🙂

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.