Creps integrali ai mirtilli neri e miele

Creps integrali ai mirtilli neri e mieleCari amici, oggi vi presento un dolce sempre buono, ottimo in qualsiasi occasione, le Creps integrali ai mirtilli neri e miele. Con questa ricetta partecipo al contest FARINA D.O.C – E.T. ECCELLENZE.  Le creps sono un dolce, di preparazione antica, originarie della Francia. Sono molto versatili,  poichè la preparazione base, con uova, farina, burro e latte ci permette di farcirle in tanti modi, sia dolci che salate. Io questa volta, ho voluto fare le creps, utilizzando la farina integrale di grano tenero biologica, oramai chi mi segue conosce il mio grandissimo amore per la farina integrale.

Per il ripieno delle Creps integrali ai mirtilli neri e miele, ho creato una salsa ai mirtilli, aromatizzata con miele balsamico d’Abruzzo. Questa terra a me cara dove vado tutti gli anni, essendo originario mio marito. Il mellito balsamico viene prodotto nel parco nazionale della Majella e vi posso assicurare che il gusto di questo miele non ha eguali, arricchito con Propolis e olii essenziali di timo, rosmarino, menta, eucaliptus e pino. Emana un profumo davvero straordinario e un gusto sublime, donando alle  creps un sapore inimitabile… Ora non resta che passare alla descrizione della ricetta per  le Creps integrali ai mirtilli neri e miele. 

Creps mirtilli e miele

        RICETTA FACILE

         Creps integrali ai mirtilli neri e miele   

          INGREDIENTI PER CIRCA 15 CREPS :

  • 250 g di farina integrale di grano tenero biologica
  • 500 ml di latte
  • 3 uova
  • 40 g di burro + q.b. per ungere la padella
  • un pizzico di sale
  • padella antiaderente per creps o in alternativa una padella antiaderente di circa 18/22 cm.

Crepes Cake & Fancy

          PER LA SALSA AI MIRTILLI NERI

  • 250 g di mirtilli freschi o congelati
  • 2 fogli di gelatina
  • 40 g di miele balsamico + q.b. per decorare (del parco nazionale della Majella.)
  • 30 g di zucchero a velo
  • 4 cucchiai di acqua

Salsa ai mirtilli

PROCEDIMENTO PER LE CREPS :

In una ciotola capiente, mescolate la farina integrale con il latte e il pizzico di sale. Sbattete il composto con delle fruste per evitare la formazioni di grumi. Unite le uova sbattute e continuate a mescolare il composto, se dovessero crearsi grumi passate il composto al setaccio. Aggiungete all’impasto il burro, fuso in precedenza e fatto intiepidire. Mescolate fino ad ottenere una pastella morbida e vellutata. Coprite la ciotola con la pellicola trasparente alimentare e ponetela in frigo per circa 30 minuti. Trascorso il tempo, tiratela fuori dal frigo, preparate la padella ungendola con pochissimo burro.

( Io cerco sempre di  utilizzare padelle che non richiedono questa operazione, semplicemente per evitare ulteriore burro.) fatela scaldare, con un mestolo di grandezza media versate la pastella al centro, fate attenzione che si stenda uniformemente, per questo motivo la padella non deve essere troppo grande. Fate cuocere a fuoco medio per circa un minuto, quando noterete un leggera doratura ai lati e allo stesso tempo i bordi si staccheranno un pochino, potrete girarla con una paletta antiaderente, per cuocerla sull’altro lato. Ora ponete, le creps su un piatto da portata e passate a preparare la salsa di mirtilli per farcirle.

PROCEDIMENTO PER LA SALSA AI MIRTILLI NERI

Mettete a bagno in acqua fredda, i fogli di gelatina. Nel frattempo lavate i mirtilli se sono freschi, facendo attenzione a non schiacciarli troppo. Cuoceteli in un tegame con il miele e lo zucchero, per circa 10/15 minuti, a fuoco medio mescolando, di tanto, in tanto. Quando li vedrete addensare, togliete il tegame dal fuoco e aggiungete la gelatina, sgocciolata e strizzata, fatela sciogliere. La salsa è pronta, se la desiderate ancora più morbida, senza alcun pezzo di mirtillo, passatela al frullatore. (Io la preferisco non frullata..) Spalmate ciascuna creps con la salsa, ora piegatela a metà e servitela, decorandola con sopra il miele…

miele mellito balsamico

          CONSIGLIO :

 

Amici se volete seguirmi su facebook  sarete sempre aggiornati sulle mie ricette. Vi aspetto 🙂 Grazie

Seguitemi anche su twitter  Google + pinterest  🙂

 

4 Risposte a “Creps integrali ai mirtilli neri e miele”

  1. Ultimamente sto rivalutando molto l’integrale ma le crepe non le avevo ancora provate le tue sembrano davvero squisite. Mi appunto la ricetta per provarla 😉

  2. Grazie Serena, io amo molto l’integrale, infatti utilizzo spesso la farina, anche per fare i miei dolci. E poi ricorda che è davvero salutare, fammi sapere cosa ne pensi quando farai le crepes… ci conto… 😉 buona serata..

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.