Biscotti integrali con mandorle senza lattosio “ricetta facile”

I Biscotti integrali con mandorle hanno una forma rustica e sono golosissimi. Li ho Preparati con farina integrale biologica, la quale è una valida alternativa alla farina raffinata. Questo prodotto alimentare è ricco di fibre, vitamine e proteine. I chicchi di grano vengono macinati interi con macchinari appositi, questo procedimento preserva nella sua integrità il germe della crusca, la parte più ricca di fibre.

I Biscotti integrali hanno un profumo intenso per l’aroma di cannella, anche il loro gusto è ineguagliabile. Salutari e genuini anche per chi è intollerante al lattosio, infatti contengono solo latte d’avena, sono ottimi a colazione inzuppati nel latte sia per grandi e piccini.

Vediamo insieme gli ingredienti da utilizzare per prepararli insieme.Biscotti integrali senza lattosio

Biscotti integrali senza lattosio

     RICETTA FACILE E SENZA LATTOSIO

           INGREDIENTI PER CIRCA  26/28 BISCOTTI

  • 400 g di farina integrale biologica
  • 100 g di farina di mandorle
  • 170 g di zucchero di canna integrale
  • 50 ml olio di girasole
  • 2 uova
  • una bustina di vanillina
  • 2 cucchiaini di cannella in polvere
  • 100 ml di latte d’avena
  • 10 g di ammonica in polvere per dolci (in alternativa 16 g di lievito per dolci)
  • carta forno

PROCEDIMENTO :

BISCOTTI INTEGRALI CON MANDORLE SENZA LATTOSIO

Dentro una terrina bella capiente ponete la farina integrale e la farina di mandorle, unite lo zucchero di canna integrale, la cannella e la vanillina. Aggiungete, le uova e l’olio di girasole, lavorate l’impasto con le mani per fare amalgamare tutti gli ingredienti. Scaldate il latte d’avena e unite l’ammonica, la quale inizierà a gonfiarsi. Ora incorporate il composto all’impasto e lavorate per bene, finché non avrete un panetto morbido e non troppo appiccicoso. Trasferite l’impasto su una spianatoia per lavorarlo con più facilità, se resta troppo molliccio aggiungete altra farina.

Rivestite una teglia con carta da forno, staccate dal panetto piccoli pezzi di pasta, create delle palline e appiattitele. Regolatevi da voi per la dimensione dei biscotti, senza badare alla perfezione, il biscotto deve avere un aspetto rustico e non perfetto. Poneteli sopra la teglia rivestita, ben distanziati uno dall’altro perché cresceranno di volume. Infornate nel forno preriscaldato a 180°C per circa 20 minuti. Sfornateli, fateli raffreddare e gustate i Biscotti integrali e mandorle come preferite.Biscotti integrali e mandorle senza lattosio

I Biscotti si conservano fragranti per vari giorni, dentro una scatola di latta o un barattolo di vetro..Biscotti senza lattosio cake & fancy

Potrebbe interessarti  BISCOTTI MORBIDI AL MIELE

Amici se volete seguirmi su facebook  sarete sempre aggiornati sulle mie ricette. Vi aspetto 🙂 Grazie

Seguitemi anche su twitter  pinterest  🙂

8 Risposte a “Biscotti integrali con mandorle senza lattosio “ricetta facile””

    1. Ciao Maria, scusa se rispondo solo ora ma in questo periodo ero fuori.
      Come prima cosa, sono molto contenta che ti piacciono le mie ricette.Puoi sostituire l’ammonica con una bustina di lievito… Grazie a te cara e continua a seguirmi che a breve ci saranno tante ricette nuove 😉 Un bacione..

  1. Questi biscottini mi ispirano molto! Biscotti genuini, sicuramente molto profumati! L’ammoniaca posso sostituirla con una bustina di lievito per dolci? Grazie a presto!
    Alice

    1. Ciao cara, vero i biscotti sono genuini e ottimi per una sana colazione,e una buona merenda. Puoi benissimo sostituire l’ammonica con il lievito per dolci…. Grazie mille a presto 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.