Cari lettori, oggi vi parlerò di un dessert fresco, ideale da servire sia dopo una cena con ospiti e sia dopo un pranzo un pò abbondante: Panna, fragole e mele Freezer club. Prima di passare alla ricetta però voglio raccontarvi la storia della panna montata. Questa è conosciuta fin dal XVI secolo e spesso veniva chiamata “neve di latte”. Le fonti in cui si parla della panna montata sono degli scritti di: Cristoforo di Messibugo, cuoco del 500 che lavorò prima per la famiglia nobile Este a Ferrara e poi per i Gonzaga a Mantova; Bartolomeo Scappi, cuoco presso le cucine vaticane; in ultimo, Lancelot de Casteau, capocuoco del vescovato di Liège in Belgio. Tuttavia nel 600 François Vatel, cuoco francese, inventa la famosissima Crema Chantilly, ottenuta dalla panna montata aromatizzata alla vaniglia.
La panna montata istantanea, invece, è stata inventata da un gruppo di scienziati americani dell’Illinois: Prucha, Smith e Goetz, nel 1931. Prima questi utilizzarono come gas, per montare e conservare la panna, l’anidride carbonica e poi, dato che questo gas inacidiva la panna, decisero di utilizzare il protossido di azoto, usato ancora tutt’oggi nelle famose bombolette spray.
Adesso passiamo alla ricetta:
freezer club

Ingredienti:
-400 ml di panna da montare
-4 mele più altre per decorare
-Zucchero a velo q.b.
-Fragole q.b.
-Succo di 2 limoni
Preparazione:
Montare a neve ben soda la panna. Da parte frullare 4 mele e unire in una ciotola il composto frullato insieme al succo dei limoni e a qualche cucchiaio di zucchero a velo. A questo punto aggiungere al composto la panna montata e riporre in frigo. Intanto tagliare le mele e le fragole che serviranno per decorare. Versate la panna in coppe da macedonia e guarnite con le mele e le fragole a pezzetti.