Cari lettori, oggi ci dedichiamo a dei biscotti molto famosi adatti sia per accompagnare il tè che la cioccolata calda: le Lingue di Gatto. Questi biscottini sono nati in Francia, precisamente in Alsazia, e si sono diffusi molto velocemente in tutta la nazione fino a diventare famosissimi a Parigi, dove nella pasticceria “Des Halles” venivano rinchiusi in scatole di latta, per la conservazione. Non si è a conoscenza di una data certa in cui questi biscottini siano stati creati, ma di sicuro sono molto antichi infatti sono citati e descritti perfino nel libro del noto gastronomo italiano Pellegrino Artusi “La scienza in cucina e l’arte di mangiar bene” (1891).
Vi consiglio di preparare questi magnifici biscottini davanti ad una bella tazza di cioccolata durante una di queste sere invernali:
ricetta-lingue-di-gatto

Ingredienti:
-250 g di farina
-150 g di burro
-3 albumi
-1 bustina di vanillina
-150 g di zucchero a velo

Preparazione:
Sbattere il burro ammorbidito con 100 g di zucchero a velo. Aggiungere la farina setacciata e la vanillina. Montare gli albumi a neve e unirli delicatamente al composto di burro e farina. Coprire una teglia con carta da forno. Con l’impasto formare dei bastoncini e infornare a 250 gradi per 3 minuti. Cospargere i biscotti con il restante zucchero a velo

Posted in Biscotti | Commenti disabilitati su Lingue di gatto