Cari lettori, oggi parliamo di dolcetti fritti farciti con la Nutella: gli Sgonfietti. Questa pietanza ha origine in Emilia Romagna ed è la versione dolce degli sgonfiotti salati. Il piatto viene preparato maggiormente nel periodo di Carnevale ed il suo nome proviene dal fatto che la pastella, mentre frigge, si gonfia assumendo la forma di una frittella.
Purtroppo non sono riuscito a trovare ulteriori informazioni sulla storia di questo dolce, ma in compenso vi lascio una versione della ricetta davvero gustosa e invitante che non potrete non realizzare:
dolci-italiani-di-carnevale-berlingozzofritte-L-s2Ist3

Ingredienti:
Per la pasta:
-125 ml di acqua
-75 g di farina
-50 g di burro
-Un pizzico di sale
-2 uova
Per friggere:
-Olio di semi q.b
Per guarnire:
-Zucchero a velo
-Millefiori
Per farcire:
-Nutella q.b

Preparazione:
In una ciotola unire l’acqua, il burro, il sale e la farina. Cuocere questo composto in una pentola, fino al raggiungimento dell’ebollizione, mescolando con un cucchiaio di legno. Togliere l’impasto dal fuoco, quando si staccherà dalle pareti della pentola. Quando il tutto si è raffreddato unire 1 uovo mescolando e dopo un quarto d’ora unire l’altro uovo. In una padella con olio ben caldo friggere l’impasto a cucchiai. Far sgoccialare gli Sgonfietti sulla carta assorbente, spennellarli con l’aroma di millefiori e spolverizzare con lo zucchero a velo. Con una siringa per dolci riempire gli Sgonfietti con la Nutella.