Pasta integrale con crema di spinaci, pinoli e Feta

Pasta integrale con crema di spinaci, pinoli e Feta. Il mio buon proposito per il 2016, cioè quello che riguarda l’alimentazione, comincia proprio da questa pasta integrale con crema di spinaci, pinoli e Feta. In poche parole sto cercando di cambiare le mie abitudini alimentari, voglio vedere se riesco a trovare un modo di mangiare più consapevole, con meno impatto glicemico, con meno grassi animali. Tranquilli, non stravolgerò il blog, continuerò a postare ricette di tutti i tipi, solo ci sarà un incremento di quelle “salutari”.

Pasta integrale con crema di spinaci, pinoli e feta greco

Pasta integrale con crema di spinaci, pinoli e Feta

Ingredienti per 2 persone:

200 g di spinacino fresco
1 manciata di pinoli
80 g di Feta 
160 g di pasta corta integrale
2 cucchiai di olio extravergine di oliva
sale e pepe q.b.

Preparazione:

Come vi accorgerete, preparare questa pasta integrale con crema di spinaci, pinoli e Feta  è molto semplice e relativamente veloce. Per prima cosa lavate molto bene lo spinacino per togliere ogni residuo di terriccio, mettetelo in uno scolapasta e lasciate sgocciolare. Spennelate il fondo di una padella antiaderente con un goccino (proprio un goccio!) di olio extravergine di oliva, ponete sul fuoco a fiamma media e spadellate lo spinacino per 5 minuti; non deve cuocere, deve appassire. Aggiungete un pizzico di sale ed un po’ di pepe, mischiate e lasciate raffreddare. In un altro padellino tostate per qualche minuto i pinoli facendo attenzione a non bruciarli.

Quando lo spinacino ed i pinoli saranno tiepidi, mettete tutto nel bicchiere del mixer ad immersione, tenendo da parte qualche pinolo, e frullate grossolanamente, unite uno o due cucchiai di olio extravergine di olive e frullate ancora. Cuocete la pasta al dente e sminuzzate la Feta con una forchetta. Spadellate la pasta con la crema di spinaci e pinoli, impiattate e cospargete la superficie con i pinoli rimasti e la Feta, servite ben caldo.

Seguimi anche su Facebook

Pasta integrale con crema di spinaci, pinoli e feta

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.