Torta di Cipolle

torta cipolle sito pic

Ecco un’altra ricetta tramandatami dalla mia mamma che è sempre un successo! Ottima tagliata a quadretti per un antipasto.
TORTA DI CIPOLLE

INGREDIENTI
1 kg di cipolle bianche, 2 cucchiai di farina, sale, 2 cucchiai di olio extra vergine di oliva. Per la pasta: 300 gr. di farina manitoba 2 cucchiai d’olio extra vergine di oliva DANTE  ½ bicchiere d’acqua tiepida sale

PROCEDIMENTO Pulire le cipolle e tagliarle a rondelle molto sottili con l’ausilio di una “mandolina”. Farle rosolare in padella con l’olio per circa 3 minuti, poi aggiungete gradatamente dell’acqua per evitare che si attacchino e portate a cottura. Devono essere quasi sciolte, ci vorranno circa 30-35 minuti. Una volta perfettamente cotte toglietele dal fuoco e versatevi la farina. Mescolate bene e regolate di sale. Lasciatele raffreddare. A questo punto preparate la sfoglia. In una ciotola capiente o nell’impastatrice mettete la farina, aggiungete l’olio e l’acqua in cui avrete sciolto precedentemente un cucchiaino di sale fino. Impastate energicamente fino a quando otterrete un impasto liscio e sodo. Se l’impasto dovesse risultare troppo duro aggiungete un cucchiaio di acqua. Formate una palla e mettetela nella pellicola trasparente a riposare al fresco per almeno 1 ora. Trascorso il tempo riprendete la pasta e dividetela in due. Stendete uno dei due pezzi con il matterello cercando di ottenere una sfoglia il più possibile sottile. Prendete una teglia del diametro 26 cm. posizionatevi sopra la sfoglia. Distribuite sulla sfoglia le cipolle cercando di ricoprire la pasta in modo omogeneo. Procedete con lo stendere la seconda sfoglia di pasta che utilizzerete per chiudere la torta salata. Ripiegate i bordi e sigillate bene le due sfoglie, eliminando eventuale pasta in eccesso. Infornate a 180 gradi, forno ventilato, per circa 35 minuti. La superficie della torta dovrà risultare bella dorata. Sfornate e servite tiepida o a temperatura ambiente.

TEMPO DI PREPARAZIONE: 40 MINUTI TEMPO DI COTTURA: 40 MINUTI DIFFICOLTA BASSA

Torta di Cipolle

torta cipolle

Ecco un’altra ricetta tramandatami dalla mia mamma che è sempre un successo! Ottima tagliata a quadretti per un antipasto.
TORTA DI CIPOLLE

INGREDIENTI Per il ripieno: 1 kg di cipolle bianche, 2 cucchiai di farina, sale, olio,

Per la pasta: 300 gr. di farina Manitoba, 2 cucchiai d’olio extra vergine di oliva, ½ bicchiere di acqua tiepida, sale.

PROCEDIMENTO Cominciate preparando la pasta. In una ciotola capiente o su una spianatonia mettete la farina, aggiungete l’olio e l’acqua, nella quale precedentemente avrete sciolto il sale. Cominciate ad impastare. Se l’impasto dovesse risultare troppo duro aggiungete un cucchiaio di acqua.

Impastate energicamente, dovrà risultare elastica e liscia. Lasciate riposare l’impasto per almeno 30 minuti.

Passate ora a pulite le cipolle eliminando la buccia esterna ed eventualmente il primo strato. Successivamente tagliatele a rondelle molto sottili. In una  padella molto capiente (meglio se anti aderente) mettete un cucchiaio di olio e versatevi le cipolle. Vi sembreranno tantissime ma vedrete che dopo la cottura diminuiranno di volume in modo impressionante. Cuocetele a fuoco basso fino a quando si saranno completamente ammollate e diventate tenerissime, ci vorranno circa 45 minuti durante i quali aggiungete di tanto in tanto un mestolino di acqua nella padella per impedire che le cipolle si attacchino sul fondo. Una volta cotte spegnete il fuoco e spolverizzatevi sopra la farina, precedentemente setacciata,. Condite con sale e pepe a vostro piacimento. Accendete il forno e pre riscaldatelo a 180 gradi.

Riprendete la pasta e dividetela in due parti. Cominciate a stendere la prima metà dell’impasto cercando di ottenere una sfoglia il più possibile sottile. In una teglia del diametro di circa 24 cm. posizionate la pasta stesa e distribuitevi all’interno il composto di cipolle raffreddato. Livellate bene su tutta la superficie. Procedete ora con stendere l’altra parte dell’impasto che posizionerete sopra la teglia a chiudere. Con i polpastrelli sigillate bene i bordi eliminando l’eventuale pasta in eccesso. Infornate a 180 gradi per circa 35 – 40 minuti. Quando sarà cotta la pasta risulterà bella dorata. Consumare a temperatura ambiente.

TEMPO DI PREPARAZIONE: 40 MINUTI

TEMPO DI COTTURA: 40 MINUTI

DIFFICOLTA BASSA

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torta di Cipolle

torta cipolle SITO

Ecco un’altra ricetta tramandatami dalla mia mamma che è sempre un successo! Ottima tagliata a quadretti per un antipasto.
TORTA DI CIPOLLE

INGREDIENTI
1 kg di cipolle bianche, 2 cucchiai di farina, sale, olio, pasta sfoglia
PROCEDIMENTO
Pulire le cipolle e tagliarle a rondelle molto sottili. Farle rosolare in padella con l’olio eventualmente aggiungendo un pochino di acqua fino a quando diventano tenerissime. Fuori dal fuoco, cospargerle di farina mescolando bene, salare e pepare a piacere. Stendere un rotolo di pasta sfoglia su una teglia. Quando le cipolle si saranno raffreddate porle sulla sfoglia e distribuirle bene. Richiudere con altra pasta sfoglia. Infornare a 180 gradi per circa 35 – 40 minuti, la pasta dovrà risultare bella dorata.
TEMPO DI PREPARAZIONE: 40 MINUTI
TEMPO DI COTTURA: 40 MINUTI
DIFFICOLTA BASSA

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *