Cuculli Genovesi

cuculli genovesi
Cuculli genovesi. La cucina ligure è una cucina “povera” che si basa soprattutto su quello che la terra offre come le “erbette” che impreziosiscono molti piatti. Una delle ricette tipiche di questa regione sono i cuculli, antipasto sfizioso e molto gustoso, con pochi ingredienti e di facile esecuzione. Si servono spesso insieme alle panissette. SI tratta di frittelline croccanti fuori e morbide dentro aromatizzate da erba cipollina o altre erbe dell’orto. Provatele e non rimarrete delusi ma … attenzione … una tira l’altro!!! E allora cosa aspettate correte ad accendere i fornelli che cominciamo.
CUCULLI GENOVESI

INGREDIENTI
½ kg di farina tipo Manitoba, 2 bicchieri d’acqua, 1 bicchiere di latte intero, erba cipollina o cipolla, 15 gr di lievito di birra fresco, 7/8 gr di sale.
PROCEDIMENTO
Innanzitutto sciogliere il lievito di birra nel latte tiepido con un cucchiaino di zucchero. Appena vedrete che si attiva (comincia a fare delle bollicine) aggiungete la farina manitoba e l’acqua ed iniziate a mescolare. Mescolare la pastella in modo che risulti semiliquida, se vi dovesse sembrare troppo compatta eventualmente aggiungete un cucchiaio di acqua. Prendete l’erba cipollina o mezza cipolla piccola e tritate nel mixer. Una volta tritata unitela all’impasto. Regolate di sale. Lasciate risposare la pastella per almeno un paio di ore prima di cuocerla. Trascorso il tempo del riposo prendete una padella, meglio se con i bordi alti, e scaldate abbondante olio (contrariamente a quanto si possa pensare se si frigge in abbondante olio piuttosto che in poco il vostro fritto risulterà più leggerlo perché tenderà ad assorbire meno olio). Una volta che l’olio sarà giunto a temperatura versate un cucchiaio di pastella. Vedrete che immediatamente questa si gonfierà e verrà a galla. In circa 2 minuti massimo saranno gonfi e dorati. A questo punto scolateli dall’olio in eccesso e metteteli su un piatto con della carta assorbente. Vanno serviti appena fritti salandoli leggermente. Un consiglio mentre li state friggendo per non far attaccare il composto al cucchiaio ogni volta che prendete la pastella bagnatelo nell’olio.
TEMPO DI PREPARAZIONE 10 MINUTI + RIPOSO
TEMPO DI COTTURA 3 MINUTI
DIFFICOLTA MEDIO/BASSA
CONSIGLI Si può sostituire alla cipolla un altro ingrediente a scelta tra: trevisana, funghi, borragine, lattuga, fiori di zucca. Un consiglio ogni chilo di farina utilizzate un uovo intero.